Quote:
Originariamente inviata da Skipper
ma prima del kgt qualcuno di noi ha avuto una moto altrettanto carenata da poter dare una testimonianza di comportamento diverso sotto raffica? c'è qualcuno? mi piacerebbe sentire l'esperienza con una fjr o con gtr o con una pan.
|
Dunque, ultime moto avute:
- R1200RT;
- Paneruopean 1300;
- CBR 1000, ma qui andiamo molto indietro nel tempo, sto parlando del 1997.
- Il CBR 1000 è forse quello che più si avvicina al KGT in quanto a carenatura.
- Il Pan neanche lo prendo in considerazione. Come già scritto in altri post, vorrei stendere un velo pietoso su quella moto, a parer mio (ma non solo mio) un errore progettuale. Basta pensare a quanto oscillava dai 170 (a qualcuno già a 140) Km/h.
- Il RT ottima moto, senza ombra di dubbio.
Detto questo, a me sembra onestamente che con vento laterale, qualsiasi moto delle dimensioni, peso e tipologia (turistica con ampia carenatura) della nostra soffra abbastanza. Sì, forse qualche lieve differenza la si può percepire, ma bene o male, i comportamenti sono tutti un po' analoghi.
Diverso invece il comportamento della VFR, ma per forza, pesava una caterva di Kgs in meno !
Le gomme secondo me c'entrano poco, visto che la loro resistenza agisce a livello del suolo, e quindi assolutamente trascurabile, dato il coefficiente di aderenza dell'asfalto e il punto d'azione della forza del vento, piuttosto elevato in altezza. Non è certo la differenza di mescola o quant'altro della gomma che crea differenze di oscillazione.
Bye
John