Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2008, 17:48   #125
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Un articolo di Motociclismo da leggere con attenzione! E' infatti verissimo che l'ABS evita il bloccaggio delle ruote ma quando?

Fare attenzione a: 1) Suzuki Burgman 650 ABS "BLOCCAGGIO RUOTA POSTERIORE"..... cos'è?

2) Yamaha T-max 500 ABS "LEGGERI BLOCCAGGI DELLA RUOTA POSTERIORE" ...

Va beh, questi parlano di POSTERIORE!

3) Piaggio x9 500 ABS "BLOCCAGGIO DELLA RUOTA ANTERIORE"....cosa sarebbe?

http://www.motociclismo.it/edisport/...el-matrimonio-

Va bene, il sito dell'ACI dice boiate, vediamone altri.

Dal sito Sicurauto.

Il principio di funzionamento è abbastanza semplice: il dispositivo, attraverso i suoi sensori (ruote foniche), misura la velocità di rotazione delle ruote e non appena si accorge che una di esse si è bloccata o sta per bloccarsi ne “allenta” la forza frenante agendo sull’impianto idraulico della pompa freno.

Dal sito AlfaRomeo

Funzionamento
Dalla sua immissione sul mercato ad oggi, l'ABS si è evoluto e diversificato, divenendo un sistema complesso e caratterizzato dai vari produttori. Il funzionamento basilare è però, fatte le dovute considerazioni, rimasto lo stesso.
Su ogni ruota del veicolo è posto un trasduttore di velocità solitamente costituito da una ruota fonica: essa è costituita da una ruota dentata simile ad un ingranaggio che gira con la ruota del veicolo ed un sensore di prossimità induttivo fisso che rileva il passaggio dei denti di suddetta ruota: la centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se rileva che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata.

Dal sito Tingavert (questo mi fa pensare)

Nelle automobili l'abs entra in funzione non prima che le gomme si blocchino, ma quando si sono bloccate (allentando la pressione dei freni).

Per cui normalmente nelle automobili le ruote si devono bloccare anche per una frazione di secodo affinchè l'ABS entri in funzione.

Sempre dal sito Tingavert (anche questo non mi convince del tutto)

"è un problema di settaggio forse, anche quello delle auto.
Ma tutti gli ABS intervengono al'inizio del bloccaggio ruote, non prima.
Nessun sensore potrebbe stabilire che è ora di intervenire "leggendo" solo la velocità di rotazione di 2 o 4 ruote e una pressione pedale o leva.

io troverei più invadente un dispositivo attivo come quell'altro... che avrebbe sensori di ogni tipo (inclinazione, su una moto...) e un'azione più imprevedibile dello stesso ABS.

l'ABS invece se non ci sono situazioni di bloccaggio sonnecchia sotto la carena... senza intaccare divertimento e dinamismo".

Dal sito Dadyweb

Il sistema ABS (Sistema di antlbloccagglo) controlla costantemente il funzionamento dell'impianto frenante, impedendo il bloccaggio delle ruote in qualunque condizione di fondo stradale e di aderenza dei pneumatici.
Il sistema ABS Opel entra in funzione non appena una delle quattro ruote si blocca o tende a bloccarsi (anche questo "tende" mi fa pensare).

Dal sito Renault

In un auto dotata di ABS viene monitorata con precisione la velocità di rotazione di ogni singola ruota (ogni ruota ha un ingranaggio chiamato ruota fonica e un sensore posto vicino ai denti dell'ingranaggio conta quanti denti gli passan davanti per ogni secondo, li possiamo vedere nell'immagine qui sopra) e i dati raccolti vengono comparati costantemente da una centralina elettronica; in caso di frenata in atto il calcolatore controlla il modo in cui le ruote rallentano, verificando che la diminuzione di velocità sia corretta e rientri all'interno dei parametri memorizzati in centralina. Se i sensori su una o più ruote rilevano velocità che il calcolatore ritiene non effettive parte un comando ai riduttori di pressione che diminuiscono la forza frenante sulle ruote in questione, riportando il pneumatico in condizioni di aderenza; a questo punto la pressione viene gradatamente ristabilita finchè la ruota non ricomincia a bloccarsi, ritornando alla situazione precedente e ricominciando il ciclo (fino a 15 volte per secondo negli impianti più recenti).

Qualche dubbio mi rimane per il fatto che alcuni siti parlano sia di bloccaggio che di tendenza al bloccaggio, vengono considerati entrambi!

Credo si debba approfondire.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando