x Luponero
Limmmortecccc...
Il corsivo è tuo...
1) Nessuno lo mette in dubbio che ci siano obsolete con l'ABS ma l'impianto frenante è buono! Trovami un impianto frenante "scarso" con abs oggi (o qualche anno fa)!
L'ABS non c'entra niente con la bontà di un impianto. L'ABS è un sistema antibloccaggio. Punto e basta.
Ci sono impianti frenanti più o meno buoni e ABS più o meno buoni.
Chiaro che l'ABS va tarato sull'impianto che lo deve montare, ma non si tratta di una questione di qualità. E' solo una questione di setup.
Ci sono persino ABS eccellenti su impianti medi. Un esempio? L'Adv990 della KTM. Lo dico perché ho avuto quella moto (peraltro fantastica): ha un impianto piuttosto deboluccio rispetto alle prestazioni e al peso e il freno dietro è costituzionalmente alquanto cedevole. Ma l'ABS è semplicemente perfetto: mai invasivo e velocissimo nelle reazioni.
2) Errato, L'ABS in alcuni casi tra cui neve, ghiaccio, fango e in particolari situazioni anche asfalto asciutto ha dei limiti, si ha una frenata più efficace quando la ruota si blocca, accumulando materiale (fango, neve, terra) davanti ad essa, producendo un effetto di attrito meccanico notevole.
Non dici nulla di nuovo. Si sa che su neve, fango e in off l'ABS non risponde al meglio.
A ovviare alla cosa sulle auto ci hanno pensato già anni fa con l'implementazione di sw di controllo nelle centraline ABS. Ben prima della VW che citi. Noi non stiamo cmq parlando di quello.
Su strada piana, visto che citi l'asfalto, i punti deboli dell'ABS sono dati dall'incrocio tra i tempi di rilevazione dei sensori, quelli di attuazione della pompa/valvola e quelli di successione delle asperità stradali; asperità che possono far saltellare le ruote.
Anche qui le logiche SW non sono una cosa di ieri, nemmeno sulle moto.
Ne abbiamo parlato un mucchio di volte.
Gli spazi di arresto con aderanza ottimale a ruota bloccata - è vero - possono talora risultare inferiore che quelli relativi all'ABS. Si tratta comunque di poca cosa e non sempre è vero (è vero più che altro per gli scooter).
3) Errato, l'ABS interviene immediatamente dopo che la ruota si è bloccata.
Quando una ruota si blocca, l'elaboratore invia una corrente all'azionatore. Un elettromagnete attira un pistone: il circuito viene allora aperto e la pressione si indirizza verso il circuito di ritorno. Il morsetto di frenata allenta allora la sua pressione e la ruota si sblocca.
Ho visto Internet... Ha fatto praticamente un copy and paste, come sospettavo...

Ma mi sa che sei incappato in qualche sito o forum farlocco. Di stupidaggini ce n'è tante...
L'ABS è un sistema che impedisce il bloccaggio a blocco avvenuto? Nemmeno per idea e non certo sulle moto, dove bloccare la ruota anteriore anche per pochissimo significa perdere istantaneamente effetto giroscopico e quindi volare per terra. I sensori servono proprio per impedire di arrivare a quel limite e "sentono" quando la ruota rallenta troppo (confronto con la velocità tachimetrica, confronto tra ant e post, confronto con la "storia passata" memorizzata nella ram).
Infatti, la maggiore o minore "invasività" dell'impianto è data anche dal margine che il costruttore si riserva di tenere prima di arrivare a quel bloccaggio pericolosissimo.