Io l'ho provata in pista...
Posso dire che l'impianto frenante è proporzionato alla moto.
I KTMisti spesso sono abituati alle 990ADV o simili che hanno dei freni completamente diversi, perchè votati all'OFF.
Sono freni che all'inizio praticamente non agiscono e devono essere premuti fino quasi in fondo per avere delle belle staccate.
Il freno dalla 990Sm è come il mio della R1200S, basta un dito per azionarlo ed è subito incisivo, ma non per questo non modulabile. Semplicemente attacca subito.
Ovvio che se ci metti la manata aperta a tirare tutto ti ribalti, ma su tutte le moto "sportive".
Quando il commo è salito sulla mia eSSe a momenti faceva uno stopping da record..
La ruota anteriore è ben caricata in avanti, da sicurezza quanto serve per non farti avere lo sterzo "ballerino" nelle curve a più alta velocità.. è sempre stabile e precisa, ovvio che non è un supermotard.
I supermotard sono l'exc450 per la KTM, il CRF450 e l'yz450 semproprio vogliamo mettere i puntini sulle i e si guidano in maniera completamente diversa...
Ho fatto una giornata affittando i supermotard "veri" e ti rendi conto che pensare di guidare come un supermotard un 990sm è impossibile, al massimo ti puoi divertire a "giocare sporco".. derapare, impennare, ma quelle sono altre cose.
Non è che non sia una moto per tutti, è una moto invece molto facile, ma che istiga troppo e porta i neofiti all'errore in fretta...
Secondo me, neh!