Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2008, 11:01   #19
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
per una moto di 2 anni anche la sostituzione del liquido di raffreddamento ed il liquido freni ( queste ultime 2 cose da verificare...).
Per queste sole 2 operazioni ( che sono state unificate a 30.000 km per la loro complessità e perchè richiedono lo smontaggio del radiatore del liquido di raffreddamento e dello svuotamento di tutto l'impianto, con tutto quello che ne consegue...)occorre diverso tempo, sempre che le valvole non vadano registrate, nel qual caso bisogna staccare la catena di distribuzione , togliere dalle loro sedi i 2 assi a cammes e sostituire le varie semi sfere di regiastro...
Intervengo pur non avendo la GT ma ho lo stesso motore.

Per le candele si riesce a sostituirle anche senza togliere il radiatore, basta allentare tutti gli attacchi.
Anche però togliendolo non è il grosso lavoro che dici: si impiega 15 minuti a toglierlo e 10 ad effettuare la procedura di riempimento con la macchinetta a vuoto.

Per le valvole occorre togliere gli alberi solo se queste necessitano di regolazione, altrimenti la sola verifica dei giochi implica 20-30 minuti di manodopera.

Faccio cmq notare che lo schema di distribuzione con le cammes che muovono i bilancieri e non agiscono direttamente sulle valvole è stato progettato da bmw (e non solo) per evitare la registrazione, quindi sarebbe alquanto fallimentare che dopo soli 30K km si debba fare.

Sulle moto jap che ho avuto con distribuzione tradizionale (senza bilanceri) ho fatto oltre 100K km senza dover registrare le valvole, vuoi che sulle bmw si debba registrare ogni 30K km??