Discussione: Slovenia/Croazia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2008, 19:31   #13
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.752
predefinito

Se l'obiettivo è andare fino a Zara, allora ti suggerisco proprio la zona fra Sebenicco e Zara che da quello che ho visto (ho girato tutta la costa fino a Dubrovnik) è la parte più bella, in particolare potresti pernottare sicuramente sull'isola di Murter che è baricentrica, e da lì puoi andare a visitare il parco di Krka (splendido, ti và un giorno), Zara, Sebenicco, Vodice ed affittare una barca ed andare a visitare le coronate. 7 giorni è proprio il numero giusto.

Come ti dicevo lascia perdere l'Istria, casomai vacci un altra volta, non è che sia "brutta" ma costa un casino senza motivo, e non capisco perchè tutti parlano di sta Istria e pochi della Dalmazia, boh.

Da Trieste (merita una visita ma non un pernotto) prendi il confine di Pese, passa in Slo, vai sempre dritto ed arrivi al confine di Rupa; passa il confine e dopo 500mt gira a destra ed entra in autostrada (è inutile fare il pezzo della HR fino a Rijeka); paghi 1 euro e segui i cartelli Crikvenica (OCCHIO a non sbagliare altrimenti ti dirigi verso Zagabria), una volta uscito dalle gallerie attorno a Rijeka inizia lo spettacolo.

Ti conviene avere le Kune (se in Istria accettano euro, in Dalmazia e nell'entroterra o non lo vogliono - ce l'hanno con l'europa - o ti ciulano), un buon cambio si aggira sulle 7,20 - 7,25 kune per un euro, se lungo la strada trovi un cambio del genere approfitta, altrimenti proprio a Crikvenica c'è un change che nelle varie volte che ci sono stato è sempre risultato ottimo.

Se vuoi farti una tappa intermedia ti consiglio l'isola di Krk, ed in particolare propro Krk o Stara basca. Fra l'altro da lì partono ogni giorno le visite alla ex isola delle prigioni di Tito, Goli Otok (CLIKKA); a settembre ho anche io intenzione di farmi un week end lungo proprio per andare su quell'isola. Ci sono gite che prendono l'intera giornata, mangi sulla barca e costa circa 25-35 euro a testa pasti (abbondantissimi) e musica compresi.

Se poi ti avanza tempo vai a visitare il parco di Plitvice, ma in questo caso ti suggerisco di pernottare a Bihac in Bosnia (in questo caso ti dò un indirizzo perchè altrimenti le pensioni costano parecchio).

In Istria vacci in autunno / primavera in giornata con gli aliscafi, dammi retta.

Se ti serve altro mandami un MP, mentre se ti fermi a TS avvisami che magari ci troviamo.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 16-08-2008 a 19:36
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando