Quote:
Originariamente inviata da slint
....quali fotocamenre usate?.....mi piacerebbe sepere ad oggi,quale sarebbe la fotocamera da centauro piu' adatta.........
|
Bella domanda...

Dipende dalla passione che hai o che potresti avere se avessi una macchina più "seria" e dal budget che vuoi investire... Questa credo che sia una premessa incontestabile.
Magari l'appetito vien mangiando, chissà...
Attualmente uso questa
Canon 40D (che non è esattamente la più indicata da usare in moto...)
con questi obiettivi:
Canon EFS 17-55 mm f/2.8 IS USM
Canon EFS 55-250 mm f/4-5.6 USM
Canon EFS 60 mm f/2.8 Macro USM
Questa
Canon G7, invece, mi segue sempre, tutti i giorni...
Diciamolo, girare in moto con la pretesa di fare anche qualche scatto di qualità comporta inevitabilmente qualche sacrificio. Cioè, è una discreta rottura di palle...
La compatta è certamente più pratica: la metti - bene o male - in tasca, la tiri fuori, scatti, la rimetti in tasca e riparti. Tutto qui. Ma ha, per forza di cose, i suoi limiti in termini di risultato finale. Se questo è il tuo obiettivo, una macchina come la Canon G7, o la più recente G9, è una scelta che ti consiglio ad occhi chiusi.
Se, invece, ambisci al salto qualitativo verso una reflex digitale, la questione si complica parecchio. Io, ovviamente, posso consigliarti Canon, ma ci sarà sempre chi ti suggerisce Nikon... In questo si è un po' faziosi e ognuno cerca di motivare la propria scelta con diverse argomentazioni. Personalmente mi trovo bene con Canon ma non per questo disprezzo Nikon...
Canon o Nikon che sia, le caratteristiche del corpo macchina sono importanti ma ancora più determinante è la scelta dell'ottica. Meglio investire in un buon obiettivo, che comunque ti resta anche se cambi il corpo macchina in un secondo momento con un altro migliore. Su questo non credo ci siano contestazioni...
Infine, tornando al discorso "foto in moto", se sceglierai una buona reflex digitale, ti consiglio di acquistare una borsa fotografica di qualità, ben imbottita e commisurata al reale ingombro dell'attrezzatura che pensi di portare con te. Nei limiti del possibile, cerca di non trasportarla nel bauletto, per ovvii motivi...
In proposito, qualche giorno fa ho risolto - credo definitivamente - il problema del trasporto "maneggevole"

. Scartato, lo ripeto, il bauletto (anche perchè ti obbliga a scendere dalla moto...), ho trovato la borsa da serbatoio (che, in genere, non sopporto...) ideale: piccola ma dalla capienza giusta per la reflex, un secondo obiettivo e un piccolo cavalletto tascabile. Si tratta della
GiVi T440, che si vede anche in una delle foto che ho postato all'inizio del topic, L'ho testata, appunto, domenica scorsa e l'ho promossa a pieni voti