Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-2008, 15:01   #79
Sandrin
Mukkista doc
 
L'avatar di Sandrin
 
Registrato dal: 23 Jul 2006
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
Messaggi: 2.590
predefinito

Con piacereche riporto quanto scritto dal Messaggero di oggi in merito ai primi risultati delle indagini sull'incidente, così alcuni di voi saranno soddisfatti su certe domande.


3 consulenze per sapere la verità sulla strage di venerdì scorso sull'A4, per stabilire le cause per cui il TIR condotto dal 48enne polacco ROMAN BARAN, che alle 15,15 viaggiava verso TS, ha improvvisamente sterzato a sx, sfondando il GR..........

Perizie: sono state decise dalla Procura di TV..........tra cui l'ingrandimento dei fotogrammi per visionare il più possibile la cabina e il conducente alla guida del veicolo.

IL VIAGGIO. In attesa dell'avvio dei lavori dei periti, la polizia str. a cui le indagini sono state affidate dal sost.proc.C.Pinto, titolare delle indagini, sta sentendo i testimoni che hanno contribuito a delineare il viaggio del camionista ROMAN BARAN, diretto a MOSCA; la trasferta sarebbe durata 4-5 giorni (??????nota personale: forse guidando giorno e notte...!!!). Venerdì l'uomo, che lavorava per la AUTOTRASPORTI spas di TOMBOLO(PD), era partito da casa fermandosi a Verona per le operazioni doganali. BARAN è ripartito poco dopo le 13 e, come EMERGE DAL TRACCIATO GPS AZIENDALE, non ha fatto soste fino al drammatico impatto. Alcune testimonianze riferiscono di una fermata del polacco nell'area di servizio Calstorta:nl'incidente, secondo tali ricostruzioni, si è verificato subito dopo la ripartenza. Ma la sosta non troverebbe riscontro nel GPS.

Nota personale: per chi non conosce l'A4, l'area di Calstorta in direzione TS si trova pochi metri prima dell'uscita di Cessalto, circa 500mt, luogo dell'incidente, molto pericolosa per coloro che devono uscire dall'area perchè rischiano di trovarsi veicoli che procedono per l'uscita. Un vero taglia e cuci di veicoli.
Se così fosse vero, cioè una sosta da parte del polacco, il successivo incidente sarebbe molto strano.

Per definire il viaggio e capire cosa può essere successo a BARAN, la procura ha disposto il sequestro del cronotakigrafo e anche del telefonino dell'autista. L'autopsia servirà a stabilire se l'uomo è stato colpito da malore, se aveva assunto alcol o sotanze stupefacenti.

IL CAMION. Il veicolo, spiegano alla AUTOTRASPORTI spa, era perfettamente in ordine, pronto a superare i rigidissimi e frequenti controlli austriaci (ah, dimenticavo: ormai in Austria, un giorno si e uno no, ti fanno il collaudo gratis obbligatorio: un freno non a posto, qualche quintale di troppo, o troppo fumo e sono C@ZZI tuoi!) sulle strade di oltre confine.
La carcassa è stata sequestrata dagli inquirenti insieme a quelle degli altri mezzi coinvolti, tutti finiti contro il TIR.

I RILIEVI. Intanto sono stati fatti i primi rilievi sul tratto autostradale: gli investigatori NON AVREBBERO RILEVATO ALCUN SEGNO DI FRENATE; CI SAREBBERO INVECE TRACCE DI SCARROCCIAMENTO (trascinamento delle ruote). Il TIR viaggiava a circa 80 Kmh.

IL GUARDRAIL. Sotto sequestro anche il tratto di GR sfondato dal camion. Il sost.proc.Pinto intende verificare se era normale e se non andava sostituito. Al momento la procura ha escluso di procedere contro Autovie.

IL VIDEO. Decisivo per la ricostruzione dell'accaduto, è il video choc che ieri mattina è stato visionato dagli inquirenti e ora passerà ai periti.

LA SALUTE. Il camionista BARAN NON STAVA MOLTO BENE. Il giorno prima era stato dal medico per una visita. DOLORI A UNA GAMBA, aveva spiegato la moglie dei titolari della AUTOTRASPORTI spa. Venerdì però sembrava tornato tutto a posto. "Era uno dei nostri migliori autisti, uno fidato e testato. Lavorava qui da sei anni, non aveva mai avuto un incidente, mai un problema fisico. Abbiamo guardato e riguardato l'atroce video dell'incidente, spiega il titolare della società Armando Bizzotto, e ci siamo fatti una convinzione: ROMAN ha avuto un malore, forse un infarto. La disattenzione la escluderei: il movimento del veicolo è troppo rapido.
*****************************************

Io azzardo a dire: più che infarto, forse un trombo o un embolo, oppure il netto cedimento del semiasse/fusello ruota anteriore sx, visto i segni di scarrocciamento.
__________________
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
Sandrin non è in linea   Rispondi quotando