Ho ripescato un paio di vecchie foto della mia installazione sulla 1100. La radio nel suo alloggiamento:
http://digilander.libero.it/pfchia/f...o%20rt%202.jpg
il telecomando staffato al manubrio con una fascetta:
http://digilander.libero.it/pfchia/foto/radio%20rt.jpg
il bottone che si vede sul cruscotto é il ricevitore del telecomando, da cui parte un cavetto (messo a vista: piuttosto brutto, si può fare molto meglio!) che si unisce a tutti gli altri cavi ed entra nel vano radio dal di sotto, attraverso un foro praticato ad hoc e poi sigillato con silicone.
Per l'antenna fu forata la carenatura; si potrebbe evitare montando l'antenna della radio di serie che é una specie di tubo che va nel vano dietro la parabola del faro in senso longitudinale, il che oltretutto rende meno evidente all'esterno la presenza della radio; però non ho idea del costo.
Tieni presente inoltre che la presenza di quel tubo rende molto più difficoltoso lavorare dietro il faro come, ad esempio, quando si deve cambiare una lampadina. Ma forse é un problema mio, che ho le mani grassocce e poco agili...

In definitiva il foro da fare non é enorme e anche in caso di rivendita della moto si può lasciare l'antenna in loco o chiudere con un normalissimo tappo di gomma.
Per la cronaca: avendo provato sia la radio "ufficiale" che quella non ufficiale, mi pare che come qualità la radio BMW non sia niente di particolare, sul mercato ci sono tanti modelli validissimi a prezzi decisamente inferiori. Anche la funzionalità del telecomando rispetto ai comandi della radio di serie non é poi così malaccio, una volta fatta l'abitudine ai pulsanti più piccoli.
Il vero plus, sempre secondo me, é la presenza del display RDS in plancia che rende molto comoda la ricerca dei canali. Ma si paga, e parecchio!