Discussione: Mukka Kaputt!!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 19:04   #14
Citron1971
Mukkista doc

L'avatar di Citron1971

ubicazione: Varese
predefinito

Ciao Ventaglio,fortunatamente ti è capitata la cosa in garanzia,ora vi racconto la mia disavventura:

dopo circa 3 anni e mezzo e 35.000 km fatti un po qui e là,sono entrato a far parte delle vittime della GS1200.

il 17 luglio in autostrada torno da una tre giorni di mare,un'oretta e mezza di goduria in quanto non uso spesso la pallostrada ma dovevo rientrare per tempo...

...convinto di fare prima del solito mi ritrovo a piedi,circa 50 km prima di arrivare a casa il cilindro sx decide di colpo di non collaborare più e mentre supero un TIR per di più,la moto si mette a vibrare vistosamente ma riesco ad arrivare alla prima stazione di servizio,mi fermo,chiamo l'assistenza e devo dire che sono stati abbastanza celeri a raggiungermi,ergo,aspetto che mio padre venga a prendermi mentre vedo il carro attrezzi andarsene con la mucca,fin qui tutto ok se non fosse per un tedesco che,a bordo di una R 1100 R mi chiede che strada fare per lo Stelvio,e poi mi fa vedere il suo contachilometri...

...163.500 e passa e mi guarda dicendo :"Zero problemm",ovviamente vede le valigie e comprende al volo che moto avevo (dico così perché in tal data non avevano tempo per controllarla causa 40 moto prima della mia...amen).

Tanti problemi di cui ho letto su un altro forum li ho effettivamente riscontrati,fortunatamente tutti fatti purgare alla BMW in garanzia,però ora ne ho le scatole piene,non è una moto affidabile e comincio ad essere pentito dell'acquisto.

Dopo aver chiamato a Novara,vengo a sapere di questa valvola di scarico spaccata,so solo che questa cosa mi ha rovinato le ferie perché avevo intenzione di farmi qualche bel passo sulle dolomiti.

Praticamente il pistone non aveva nulla,il meccanico ha trovato una valvola di scarico rotta,ovviamente lasciando aperta una luce la fiamma ha fatto il resto,ergo,sostituzione delle valvole,guarnizione testa e tutto quello che ci va dietro,per fare un bel lavoro apriranno il tutto e devono pulire da tutta la limatura che si è sparsa in giro.

Dopo alcuni preamboli mi ha anche detto che stavo viaggiando con le valvole puntate,il tagliando lo ho fatto fare per scrupolo in BMW,ma ora mi chiedo una cosa,il gioco valvole,dopo circa 5 mesi (fatto a febbraio) e circa 6000 km di strada possono allentarsi così tanto e perdere il gioco a freddo che serve???

Vi dico questo perché porto sempre la moto in inverno per far si che i mecca non siano troppo sotto pressione e di conseguenza lavorino al meglio è più concentrati,attenti,ma forse mi sbagliavo.

Dulcis in fundo questo scherzetto (da parte di una errata registrazione valvole secondo il mio modesto parere) dovrebbe costarmi circa 530€ e l'officina ha già ordinato i ricambi che servono,ma ho fermato tutto e chiesto una perizia,non solo ho anche contattato la sede a Monaco perché Milano ci ha sempre impiegato una settimana a rispondermi,a fronte dei tedeschi che il giorno dopo mi han risposto e fatto sapere che prenderanno in mano loro la cosa.

Secondo me questa cosa di valvole di scarico che si spaccano è più frequente del solito,se ci fossero altre segnalazioni in tal senso forse si troverebbero molte moto fallate,spero in cuor mio di no,comunque vada la venderò e ripiegherò su una ghisa del 2000 che ho trovato tenuta da un amatore con 10.000 km così da stare più tranquillo quando faccio i miei viaggi.

Ventaglio,se la cosa ti può far piacere potremmo scrivere una lettera congiunta che ne dici?

Il problema non è di soldi,ma di principio,generalmente faccio strade di montagna e se mi fosse capitato su uno stelvio che generalmente faccio tutti gli anni dove sarei potuto andare a cadere???

Sulle valvole non si scherza,in alcuni casi una rottura di questo tipo può avere conseguenze più serie di un banale fermo motore,è questo ciò che vorrei far capire a BMW,mettere le chiappe su una moto vuol dire anche per un certo verso affidarle in alcuni frangenti la nostra sicurezza,ma qui penso che tali parametri non siano rispettati,ecco perché di quanto sia seccato ed infuriato per la cosa.

Ventaglio,anche io sono in attesa della riapertura del conce (28/08) spero di avere notizie positive riguardo il perito,ciao a tutti e scusate lo sfogo.

Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando