Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 15:42   #81
Slider34
Mukkista doc

ubicazione: Rimini, Mondo
predefinito

La discussione capita a pennello,essendo rientrato ieri da un viaggio in Spagna di quasi 5000km con il GS1100.
Onestamente ero molto carico ed in due credo di aver sfiorato i 500kg, beh, il GS il peso lo ha sentito tutto, non tanto nella guida tra le curve, sempre di soddisfazione, ma nell'uso e nel rendimento di cambio e motore.
Più di una volta su statali ed autostrada mi sono trovato con il gas quasi a fondo corsa senza rendermene conto, programmare i sorpassi è stata una cosa nuova, riprendere dai 140km/h non è stato mai piacevole.
Ecco, in questo caso la carenza di cavalli ed il peso a secco della moto già elevato si sono fatti sentire, sicuramente il 1200 con una trentina di cv in più avrebbe accusato di meno il peso, a scapito però del tiro in basso, argomento nel quale il 1100 mi pare superiore.
Altro aspetto interessante da valutare è quello delle vibrazioni, onestamente fastidiose durante i lunghi trasferimenti a velocità costante; nel comfort autostradale ho riscontrato le maggiori carenze in confronto anche al K1200R con cui sono stato in Germania lo scorso anno, sempre in due e sempre carico di bagagli.
Ritengo quindi che per certi aspetti il Gs sia invidiabile come moto da turismo, tuttavia la preferirei se avesse il motore del K che quanto a fluidità (pur con tutti i problemi di erogazione di questa serie di motori) dà dei punti al boxer, in viaggio i cavalli in 'eccesso' non sono mai tali, magari non li usi mai ma quando servono vengono fuori e ti traggono di impaccio.