08-08-2008, 12:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
|
Stiamo parlando di fuoristrada...Sono sicuro di quello che scrivo perchè all'epoca me lo sono annotato...E non credo che Beppe Gualini non ne sappia.
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind.../overview.html
Beppe Gualini. Lo spirito Libero
Responsabile tecnico della Gs academy è il famoso motociclista Beppe Gualini che ha maturato una vasta esperienza nel mondo enduro partecipando svariate volte alla Parigi-Dakar e altre competizioni legate all’off road.
La prima volta che è stato in Africa lo ha fatto in sella ad una moto di terza mano. Durante uno dei suoi lunghi viaggi ha incrociato la carovana della Parigi-Dakar rimanendone affascinato: "Quando ho incrociato la Dakar, l’Africa l’avevo già girata per bene. Ho scoperto che la gara attraversava il Ténéré, una cosa che non si poteva fare da viaggiatori indipendenti. Allora ho iniziato a pensarci, mi davano del matto, era una cosa sconosciuta in Italia. Nel 1982 sono partito per il Rally dei Faraoni con un 125, avevo 29 anni. Ero l’Italien".
Ha partecipato alla prima Dakar nel 1984: “Era una cosa da pazzi. Non come adesso, con tutto il rispetto. Allora era più lunga, 3 settimane, una volta ho fatto 21mila km. Si partiva da Parigi, al freddo. Poi arrivavi in Algeria e c’era una tappa di 1.000 km.”
Beppe Gualini ha smesso di correre nel 1993, ma è rimasto un solitario. Organizza eventi avventurosi, disegna i percorsi per i press test, per le Case di moto e di 4X4: BMW è una di queste. Lavora da solo o con collaboratori che ingaggia di volta in volta. Niente dipendenti, responsabilità il “Gualo” non ne vuole, nonostante le cose vadano bene. Quasi quasi, Beppe sembra sempre pronto per partire o per mollare tutto...
"Un giorno, non so quando, mi fermerò. E voglio fare un libro, con tutte le mie foto, gli aneddoti, le cose che la gente non sa. Il problema è che mi manca il tempo. Chiaramente faccio una vita che mi piace, non vado a fare i bilanci in giacca e cravatta. Sono in giro per il mondo, in moto. Devo cercare le strade, fare le mappe, vado in bei posti. Però sono sempre sotto, non mi fermo mai: auto, moto, presentazioni...".
|
|