io ho comprato il k 1200 R Sport, e mi faccio il passo dei mandrioli in 4^ in due e senza superare i 5000 giri, niente vibrazioni, niente smenate sul cambio.... ecc ecc
rispetto alla mia Breva, turisticamente come gestione del motore, vibrazioni e' un deciso passo avanti. so volgio fare un paio di curve piu' allegre ho tutto il necessario.
i cavalli: spesso caschiamo in questa discussione, come se avere tanti cavalli fosse da pirla.... chi fa questi discorsi o ha poche nozioni tecniche o si disinteressa totalmente del mondo dei plurifrazionati, e senza fare polemiche, con una testardaggine a volte da sfiorare l'integralismo e perche' no l'ignoranza (nel senso che ignora)....
ci sono 4 cilindri e 4 cilindri, si dividono almeno in due grandi categorie, ossia le moto Supersportive, come le tanto criticate Jap R1 + CBR 1000 RR, Suzuki GSX-R ecc ecc, queste hanno un'architettura del motore (alesaggio e corsa) materiali impiegati, profili di albere a camme e masse in gioco, ottimizzate per raggiungere il massimo numero di giri, al quale possono quindi sviluppare il massimo numero di cavalli, ricordiamoci che una supersportiva dalla quale e' strettamente derivata la SBK gira constantemente a regimi elevatisimi con cambi marcia a limitatore.
la seconda categoria altro non e' che quella rappresentata dalle maxi moto nude o carenate che siano, CB1300, Bandit, K1200R, ecc ecc, la potenza massima viene sacrificata a favore di una curva di coppia il piu' corposa e regolare possibile, lavorando in maniera diamtralmente opposta a quanto detto prima.
certo qualche compromesso c'e', tra gli estremi di una R1 e di un Bandit 1250 (meno di 100 CV se non erro ma ha la coppia di un Trattore Lamborghini)
demonizzare i cavalli soltanto leggendo (superficialmente) la scheda tecnica della moto non ha proprio senso, andate in concessioanria e fatevi un giro con la moto!