Discussione: Norvegia-si parte!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2008, 15:34   #4
pigreco
Mukkista doc

L'avatar di pigreco

ubicazione: Ghedi (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da el Pantera Visualizza il messaggio
no no..ma scherziamo è dalle origini che stò seguendo e annotando tutto....grazie delle risposte,mi state spianando la strada dai timori e dubbi...per non parlare del Signor Report che ha scritto Fluido....quello adrebbe messo in evidenza per un pò...

X PaoloBonato...senti ma come mai hai saltato la domanda 2) non hai fatto la via Baltica te???

comunque i miei più sinceri complimenti a tutti...bravi ragassuoli...
Ehi panterone.....
devi proprio essere innamorato perso......

Nei post che ho scritto durante il viaggio ho parlato delle nazioni baltiche, ma tu sei proprio perso.....evidentemente.

Tallin è un gioiellino, racchiuso nella cerchia delle antiche mura, con edifici prevalentemente gotici, ma anche qualche struttura barocca e neoclassica, che comunque non stona e si inserisce bene nel contesto.
Mi sono innamorato dell'atmosfera di questo posto, pieno di vita e al contempo semplice e rilassante.

Riga è più estesa, la parte storico-artistica non coincide con il centro delle attività commerciali, che si trova in larghe vie della parte nuova: perciò è visitabile con calma, è praticamente pedonale (come del resto la parte antica di Tallin) e le attività commerciali sono principalmente dedite alla ristorazione e alla vendita di prodotti tipici e souvenirs.
Anche fuori dalla "old Riga" vi sono belle cose da vedere: io in particolare ho apprezzato il quartiere costruito ad inizio secolo in stile "Jugend style", quella che in Italia, con le differenze di clima e di cultura, è stato il periodo "floreale". Molto caratteristico e meritevole di una visita il mercato, aperto tutti i giorni fino al pomeriggio, che in parte si sviluppa all'aperto e in parte nelle strutture dove tra le due guerre si costruivano i dirigibili Zeppelin. Vendono di tutto, io è mia moglie abbiamo fatto scorpacciata di fragole e ciliege buonissime, con sapori che ormai non ricordavo più.....

In Lituania non sono passato da Vilnius, perchè ero ormai saturo di visite a città e luoghi d'arte (non dimenticare i 4 giorni a S. Pietro!!): sono però passato dalla famosa collina delle croci.

Buon viaggio, se parti, buona fortuna.........se resti.

In ogni caso "su con le recie".

pigreco non è in linea   Rispondi quotando