Quote:
Originariamente inviata da naga
3. Zumo - che dire. Ma veramente passa in modalità notturna ad una certa ora? Indipendentemente dalle condizioni di luce?
7. Rimborso dell'IVA alla frontiera. Basta conservare lo scontrino?
Richiesta : potendolo rifare (e te lo auguro) cosa cambiaresti/miglioreresti nella organizzazione/conduzione del viaggio?
|
3. Lo Zumo calcola in qualche modo in base a stagione, latitudine e longitudine quando fa buio e passa in modo notte (io ho lo stesso schema di colori, cambia solo la luminosità che viene abbassata). Poco prima del circolo polare, pur essendo solo le sei di sera mi pare, ha creduto erroneamente che fosse notte, comunque ho riaggiustato la luminosità e la cosa è morta lì. C'era un baco noto nelle versioni precedenti dove lo Zumo settava la luminosità a zero e quindi non si vedeva più nulla, quello lo hanno corretto ma evidentemente qualcosa ancora non va. Al tizio che ho incontrato per strada il navigatore una volta raggiunto il Polarcirkel è morto e fine della festa...
7. Il rimborso te lo fanno ovviamente solo se acquisti nei negozi marcati tax-free (capo nord è uno di questi) e oltre un certo importo. Ti chiedono se hai intenzione di recuperare l'IVA e se sì rilasciano una ricevuta a parte che poi bisogna presentare a dei punti appositi posti dalle parti della frontiera con la Svezia (hanno anche dei depliants che elencano le varie possibilità). Il depliant che mi hanno dato a Capo Nord però aveva su solo i posti più a nord, all'ufficio informazioni alla stazione centrale di Oslo, dove avevo cercato di farmi rimborsare (possibile purtroppo solo se si è in possesso di biglietto ferroviario), mi hanno poi svelato l'ubicazione di tutti i punti-rimborso.
Se rifacessi il viaggio non so che cambierei... Sicuramente un altro percorso

... Magari andrei in compagnia (max 2-3), per il resto è stato tutto pressochè perfetto