Per "el Pantera"
Per il racconto è un po' presto....
Per i posti da favola, non è possibile elencare dei posti particolari, perchè la bellezza sta ovunque, sgorga da una natura aspra e bellissima, pochissimo alterata dalla presenza dell'uomo. La definirei quasi una "bellezza crudele", dove la vita non deve essere semplice per nessun essere vivente, soprattutto nelle zone più elevate, dove la tundra si sostituisce ai boschi. L'acqua regna sovrana e scorre (o meglio salta!!) da ogni luogo.
Il paesaggio è sempre vario ed oscilla continuamente tra questi luoghi aspri e disabitati e la discesa al prossimo fiordo, con clima mite e casette adagiate sui prati e nuove montagne a fare da sfondo a quello che vedi. Questo almeno per la zona Sud, diciamo fino ad Andalsnes- Alesund.
Se proprio vogliamo trovare una gemma, Geiranger Fjord è meraviglioso (non per niente lo ritrovi su quasi tutti i depliants turistici!!!!), invece la Trollstiegen un po' ti delude, non perchè non sia bella, ma forse perchè a furia di sentirla decantare ti aspetti di più. Una raccomandazione: se ti è possibile falla alla mattina presto o verso sera, perchè nelle ore centrali è assalita da orde di turisti e la cosa la rende meno selvaggia e crea grossi problemi di transito a causa dei pullman. Anche la Strada Atlantica si trova in una bellissima zona sul mare, ma in effetti solo uno dei tanto decantati ponti ti colpisce, gli altri sono abbastanza normali.
La parte centrale della Norvegia è più dolce, meno aspra, molto coltivata: bella, ma non particolarmente originale (asssomiglia a tante altre zone rurali europee).
Poi, salendo a Nord, pur non essendoci alte montagne come al Sud, ma solo altipiani a qualche centinaio di metri sul mare, la natura riprende il sopravvento sull'uomo, con vaste zone di tundra e alcune di solo erbe e licheni, i paesetti diventano sempre più rari ed inizi ad apprezzare un mondo e un panorama che ti colpisce non per quello che c'è, ma per quello che manca: è semplice, nudo, essenziale ed in questo sta la sua bellezza.
Per quanto riguarda Nordkapp, l'isola di Mageroya su cui si trova risponde perfettamente alla descrizione che ho appena fatto. La zona della palla (accesso a "caro" pagamento) non è poi così affascinante (oltretutto ho trovato tempo brutto e non ho visto il sole di mezzanotte, a diere il vero non ho proprio visto il sole!), ma in fondo sono contento di esserci stato: un mototurista che si rispetti deve andare prima o poi a Nordkapp !!!!
Ciao
Paolo