Come diceva Hedonism Garmin da in dotazione con i suoi navigatori il software Mapsource per la pianificazione di itinerari al pc...l'interfaccia inizialmente non è molto userfriendly..ma dopo un pò che ci smanetti si utilizza senza problemi. Che la versione Pro fosse compatibile con google maps nn lo sapevo
Tomrom che io sappia non fornisce software ma puoi usare Tyre (vedi altra discussione in questa sezione del forum) è un software gratuito che ti permette di creare gli itinerari da utilizzare sul tomtom..basato sulla cartografia di googlemaps.
Darti consigli/giudizi su altre marche non posso perchè non ne ho mai posseduti.
Per quanto riguarda utilizzo di pile stilo normali: non so se esistano..ma io te lo sconsiglierei vivamente in quanto avresti un'autonomia di navigazione ridottissima e un costo di alimentazione spropositato.
A meno che tu non usi il navigatore per abdare al bar (ma nn credo) già senza utilizzare il cavetto di collegamento alla batteria ha un'autonomia di circa 4-5 ore (che per un viaggio è già poco).