Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2008, 09:21   #149
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Manutenzione motorino

Una volta fatti saltare i 2 rivetti (ho usato il trapano con punta da 2.5 e 3mm) che lo tengono agganciato al riduttore:
  • svitare i due dadi autobloccanti posti sul retro del motore
  • sfilare la calotta posteriore
  • togliere la molla (io ho alzato la linguetta di destra e l'ho incastrata fuori dalla spazzola, poi mentre cercavo di fare la stessa cosa con l'altra è schizzata via)
  • togliere i trapezi in vetronite
  • estrarre le spazzole
  • togliere il portaspazzole (sono 2 pezzi)
  • togliere il copribronzina in alluminio (come spiegato nel post #31) e pulirne l'interno.
  • con un cacciavite piatto togliere l'anello seeger, la rondella ed il rasamento (?)
  • sfilare il rotore (ovviamente, causa magneti, è un po' duro)
  • attenzione che, all'interno, sull'asse del rotore c'e' una boccola. Verificare che nell'estrazione del rotore non sia rimasta su uno dei magneti.
Pulire e sgrassare (ho usato un pennello e l'acetone cercando, per scrupolo, di non andare sulla colla che tiene i magneti)
  • ingrassare la boccola ed inserirla sull'asse del rotore
  • ingrassare l'asse del rotore all'altezza della bronzina
  • inserire il rotore nella carcassa (verrà attratto abbastanza violentemente, fare attenzione che la boccola sia rimasta sull'asse e non sia finita sui magneti, capitato due volte).
  • inserire sull'asse il rasamento (rondella sottilissima), poi la rondella e l'anello seeger.
  • inserire il copribronzina di latta
  • rimontare il portaspazzole
  • INSERIRE PRIMA LA MOLLA e poi, alzando una linguetta alla volta, inserire le spazzole con i trapezi in vetronite. Fare in modo che la linguetta non batta sulla spazzola causandone la rottura (io mi sono aiutato con un cacciavite ed un pezzetto di legno).
  • Inserire la calotta
  • Serrare i dadi autobloccanti
------------------------
Manutenzione Riduttore galatticoepiciclidalecometarioasteroidale

Per sgrassare il riduttore ho usato prima uno stuzzicadenti, per togliere la maggior parte del grasso, poi petrolio bianco con pennello. Per eliminare l'unto del petrolio ho usato lo spray pulisci carburatori e soffiato. Forse anche l'acetone sarebbe andato bene, ma non so se ci sono parti in plastica...
Per ingrassarlo ho usato un super grasso della Arexon applicato con un pennelletto. Credo convenga metterlo al centro dove entra l'asse del motorino, ingrassando i tre ingranaggi facendo girare l'asse. Quando ho visto che iniziava ad essere espulso mi sono fermato.
Credo che la scelta del grasso sia fondamentale.
-------------------------

Riagganciare i due pezzi con 2 rivetti 3x9 mm

Ultima modifica di Bandit; 06-07-2008 a 09:54
Bandit non è in linea   Rispondi quotando