Discussione: Slovenia/Croazia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-2008, 08:56   #10
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.752
predefinito

Quote:
mi spiegò che alcuni croati non avevano in simpatia gli italiani per ragioni risalenti alla guerra (io credo che fosse anche perché gli italiani facevano la figura dei ricchi spendaccioni in quella zona che ra ancora abbastanza povera).
Mah guarda ...
ti dirò che i rancori per le guerre sono quelli che hanno fatto (e continueranno a fare purtroppo) le guerre nei balcani; recentemente sono stato in Bosnia ed ho anche avuto occasione di parlare con chi vive là ed ha una certa cultura (quindi non il primo che passa e ti dice quello che vuole lui magari perchè ha le scatole girate con il vicino) e mi sono reso conto che non è ancora finita e non finirà mai ... hanno troppa poca voglia di fare, così nel molto tempo libero hanno tempo di pensare e rispuntano fuori tutti quei vecchi rancori.

Circa gli italiani che fanno i riccastri mentre in realtà chi si comporta così è solo un poveraccio non solo interiormente ma proprio trattandosi di italiano anche di portafoglio devo dire che spesso è proprio vero: l'anno scorso mi è capitato proprio di assistere a queste cose.

Detto questo, io non ho mai avuto problemi ne la sensazione che descrivi tu, anzi tutto l'opposto, però sicuramente la prudenza non è mai troppa.

Come ho scritto, l'Istria è da evitare a luglio ed agosto, costa un casino (si passa da 10 euro a testa per dormire a maggio a 30 per esempio) e non è in grado di fornire i servizi consoni a tutta la gente che ci và, consiglio di portarsi sotto Rijeka, dove fra l'altro le strade sono nuove e perfette e da TS ci si arriva nello stesso tempo che andare in Istria, e poi scendere ancora qualche km o verso la costa o sulle isole, e proprio perchè tutti vanno in Istria, la Dalmazia è la vera Croazia.

E poi ci sarà un motivo perchè c'è il detto "xe istrian" no ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando