Scusate riporto qua un mio intervento fatto altrove...
Premetto che andare in motocicletta è, a mio parere, una attività intrinsecamente pericolosa, meno di fare paracadutismo o Bungee jumping, ma piu di andare a piedi o a cavallo.
Il problema sicurezza per i motociclisti ha, sempre a mio modesto parere, due facce + una:
Una è la sicurezza passiva ovvero tutto ciò che serve a limitare i danni quando il guaio è fatto, quindi: abigliamento tecnico, paraschiena, guanti, stivali ma anche la rimozione di ostacoli fissi a bordo strada, rail taglienti ecc..
La seconda è la sicurezza attiva ovvero tutto ciò che serve a PREVENIRE i sinistri e qui rientrano a buon diritto lo stato delle strade e la segnaletica.
La terza e non ultima è che il primo dispositivo di sicurezza del motociclista è il suo cervello. Possiamo disquisire decenni di sicurezza attiva e passiva ma se arrivi in una curva cieca a 170Km/h le tue possibilità di sopravvivenza sono prossime ad un arrotondamento statistico. Puoi vestire il casco di Rossi, la tuta di Stoner e gli stivali di Pedrosa ma a 100Km/h contro un ostacolo fisso muori. Possiamo rimuovere tutti i platani, paracarri, muretti, marciapiede... ma se vai a 100Km/h in un centro abitato la possibilità che qualcuno ti tagli la strada e tu non possa evitarlo sono elevatissime.
Nella provincia di Cuneo vogliono chiudere quella strada ai motociclisti perchè molti di noi (inteso come la categoria di chi guida 2 ruote a motori) la usa come circuito. Il bello è che sono gli stessi che poi fanno i "bastonati" quando poi i comuni o la stradale mettono un autovelox ogni 500 metri. Guardate che dopo Cuneo sarà la Calla, il Muraglione, la Raticosa.... E' questo che vogliamo??? Questo con i guard rail non c'entra nulla....
A volte girando in moto mi sembra di assistere ad una riunione di condominio... ovvero il luogo dove puoi constatare che persone che ritenevi inteligenti e serie sono in realtà dei veri idioti...
P.S.Non sono un santo, ho la moto che di originale ha solo le eliche sul serbatoio, non ho tutti i punti della patente ma ho una moglie meravigliosa da cui mi piace tornare SANO....