Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2008, 11:31   #17
aldo
Guest

predefinito

Ho ascoltato quasi tutta la trasmissione. Purtroppo l'ho scoperta solo un attimo prima che andasse in onda e non ho potuto organizzarmi per dire qualcosa. Inoltre il fatto che ascoltassi la radio dal telefonino mi ha impedito anche di mandare un SMS.
Che dire? una trasmissione di un'ora non può certo essere esaustiva su un problema di questa entità, inoltre il fatto di dover essere "politically correct", il fatto che ciascuno tiri l'acqua al suo mulino, il fatto che non sia stata toccata, ad esempio, la "psicologia" dei vari tipi di motociclisti, impedisce che il problema venga percepito veramente nella sua complessità.
In Italia esiste il malcostume da parte delle autorità di ricorrere alle soluzioni drastiche e popolari, esempio quella di chiudere le strade alle moto come quella di vietare il fuoristrada. Certo si fa molto più presto a vietare che ad educare ma se si considerasse, come dicevo prima, la psicologia degli utenti delle moto si dovrebbe considerare che a me, alla mia età, può andare bene il giro turistico ad andatura fluida senza strappi ma all'esuberanza di un ventenne quast'andatura non è appagante, come non lo era per me quando avevo vent'anni. Bisogna concedere uno sfogo all'esuberanza dei ventenni senza che questi si uccidano e uccidano sulle strade. Il fuoristrada era un bel modo di sfogare l'esuberanza senza reali pericoli consentendo anche si acquisire una padronanza della moto utilissima anche su strada. Rendere economicamente accessibili le piste, come ha detto qualcuno, è ugualmente valido. Purtroppo in Italia si guarda solo all'immediato, incidenti in moto? togliamo le moto, problema risolto. Ma la gente trova poi altri modi per sballare e ammazzarsi, magari la macchina, magari l'alcool o la droga.
  Rispondi quotando