Quote:
Originariamente inviata da aspes
Zel, un appunto alle tue considerazioni lo farei sul discorso consumi/prestazioni.
Queste caratteristiche dipendono dalla termodinamica del motore, non hanno praticamente alcuna influenza dalla configurazione una volta scelta la cubatura unitaria.
|
ok.
ma sta di fatto che, tra le offerte di moto
già fatte sul mercato, la GS1200 è la maxienduro stradale col miglior rapporto consumi prestazioni, la ST è la sportourer bicilindrica col miglior rapporto/consumi prestazioni (forse di pochissimo seconda alla st4 ducati, ma dipende usata come, cioè calcando su quali transitori), e l'rt è la twin granturistica - e forse in assoluto la moto granturistica - col miglior rapporto consumo/prestazioni.
alla fin fine il vil profano vede questo, senza interrogarsi sulle cause e sulle possibili (ma non esperite) contromosse con altre configurazioni. lo vede, e non credo lo registri tra i difetti, oggi men che mai
ah, non dimentichiamo la freschezza. io non so perché e come, ma sta di fatto che una moto che scalda molto al cavallo ti fa sentire un caldo molto più insopportabile di una che scalda allo stinco/piede. io non ho mai guidato una moto più "gentile" nel contesto agostano di code per il mare e simili. a velocità di galleggiamento anche un mono ad aria come il dominator ti scalda molto di più. qualche 4 frontemarcia scarenato (ma non maxi) fa quasi altrettanto bene, ma i twin longitudinali sono un pianto assoluto, dal primo all'ultimo, specialmente i maxi.