Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-06-2008, 17:17   #72
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... ricordo molto bene negli anni 70 e 80 che le riviste con un eufemismo definivano la tenuta di strada "adatta solo a piloti esperti". ...
Verissimo. Ci sono state 911 (anche io la chiamo ancora cosi) assai scorbutiche e l'elettronica (e la trazione integrale sopratutto) hanno cambiato molte cose. La stessa cosa è successa anche ad altre illustri teutoniche...ricordi come stavano in strada le bmw degli anni 80...ora abs tcs esp sospensioni attive e X drive hanno cambiato tutto anche per l'elica a 4 ruote.
Rimane il fatto che da sempre la 911 è l'esempio, in campo automobilistico, di come soluzioni tecniche "atipiche" (boxer e motore a sbalzo) conducano a risultati apparentemente strabilianti da un punto di vista dell'efficacia/efficenza (da sempre il 911 è stata una macchina velocissima...solo che ad un certo momento lo è divenuta anche per piloti meno smaliziati).
Lo stesso discorso vale a mio avviso, anche se per diversi aspetti, per il boxer di oggi...si perchè la facilità di guida e l'immediata confidenza che regala questa architettura (aiutata probabilmente dal complesso telelever/paralever) è strabiliante. Tutti sappiamo che anche per una tartaruga è facile alzare il passo se hai il boxer sotto il sedere (uno dei motivi del suo strabiliante successo).
Poi per me rimane propulsore (rectius motocicletta) dal fascino fuori dal comune e siccome le moto si comprano sopratutto con il cuore (sono oggetti emozionali per eccellenza) per me questo conta assai.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando