Gli pneumatici della mia prima macchina, una bellissima panda 45 rossa con le balestre (1982) durarono appena 15.000km. Riuscivo a fare 35km di curve in 17min, allora si che ero un folle. Ma mi ritenevo un asso. Una volta andai a Jesolo sulla Pista Azzurra (25 anni fa si chiamava cosi adesso non so) per saggiare i kart; sono stato seminato da ragazzini e ragazzine in età adolescenziale che sembravano schegge!
Capii che la misura della propria abilità nell'essere veloci la si può ottenere solo sulle piste, confrontandosi con altri piloti veri.
Sulle strade vige una norma di sicurezza, che è anche una Legge, meglio conosciuta come Codice Della Strada. Comincia a tentare di applicarla nella guida e fu cosi che magiacamente la vita degli pneumatici si allungò a dismisura. E forse non solo quella.
Dopo la panda ebbi una clio sulla quale il primo treno di gomme durò addirittura 120.000km; dopo venne una barchetta, 105.000km (le pastiglie dei freni dopo 140.000km non sono ancora consumate); adesso ho anche una grande punto ma è nuova; speriamo bene.
Le gomme nuove o vecchie che siano hanno sempre un limite di aderenza, superato il quale cominciano le rogne. Se non lo si supera si può stare un po più tranquilli.
Scusate se mi sono lasciato andare ma si parlava di chilometri e contachilometri...
Buona notte a tutti.
|