Quote:
Originariamente inviata da Isabella
ragazzi, state parlando di una riparazione...?
|
Lo scopo fondamentale è quello di smontare lo strumento per pulire all'interno il vetro e il resto.
Si approfitta dell'occasione per pulire anche tutti i rullini numerati del bariletto contakilometri: basta farle ruotare a mano e si riesce a pulire tutta la loro superficie a 360°.
A volte i rullini numerati non girano indietro al passaggio dello zero, ed allora si ricorre all'astuto sotterfugio di farli girare in avanti.
Altre volte i rullini numerati non girano nemmeno in avanti, ed allora bisogna estrarre tutto il gruppo rullini (è inserito a pressione, basta tirarlo) e ricombinare i numeri e rimontarlo.
Importante alla fine dell'operazione è di rimettere la stessa cifra che indicava i km percorsi prima di smontare il tutto.
Certo che se uno si è dimenticato di rimettere a posto le cifre del contakilometri, invece di smontare tutto da capo potrebbe far girare la cordina del contakilometri indietro o avanti (okkio al momento del passaggio dello zero). Essendo quest'operazione molto lunga, può richiedere molte ore, è vantaggioso servirsi di un trapanino elettrico portatile regolato su una velocità molto bassa.