Quote:
|
ci sia pur qualcuno in grado di dire con certezza e dovizia di dettagli se si può e, sopratutto, come si fa.
|
Ti ho già spiegato:
strumenti con numeratore a rulli (analogici);
a. quelli che si possono aprire si aprono e poi si sposta l'ingranaggio relativo alla cifra da modificare la quale risulta libera di ruotare;
b. quelli che non si possono aprire solitamente si ricorre all'acquisto di uno uguale usato con meno km; i più avveduti lo acquistano già in occasione dell'acquisto della moto così sostituiscono quello originale dopo un certo numero di Km per rimetterlo in occasione della vendita.
Qualcuno li apre lo stesso, ma poi si vede che sono stati aperti, quindi meglio acquistarne di usati da uno sfasciacarrozze qualsiasi o su e-bay.
In questi strumenti non è opportuno utilizzare un qualcosa per modificare i Km, sia perchè in quelli "criccati" pur facendoli girare all'indietro le cifre salgono comunque sia per il molto tempo che occorre per arretrare anche solo di 10mila km.
Strumenti elettronici:
a. prima generazione: hanno al loro interno una EEPROM nella quale sono memorizzati i Km (e pochi altri dati); in questo caso basta un semplice programmatore; lo si collega negli appositi piedini e si "ricopia" (in gergo si fà il dump) della EEPROM ad un certo numero di Km, per esempio 20mila; poi quando si vuole vendere la moto, si ricopia tale valore nella EEPROM. In internet si trovano tutti i file per tutti gli strumenti (anche di auto), oppure si perde un pò di tempo e si legge la EEPROM in due momenti diversi, conoscendo i relativi Km, così si può dedurre in che locazione di memoria vengono memorizzati i Km.
b. seconda generazione: questi sistemi sono connessi a mezzo del can bus alle altre centraline (tipicamente telaio e motore), e quindi i km vengono scritti anche in almeno una delle due. Qui la modifica è più difficile, e comunque riguarda solo la centralina strumenti, mentre leggendo quella motore si può sapere se c'è stato il taroccamento.
Per modificare la centralina strumenti non basta un semplice programmatore da 20 euro, ma occorre un PC con un software dedicato. Tale software si trova sempre in internet a prezzi relativamente bassi, meno di 200 euro.
Se ti servono spiegazioni più dettagliate ti suggerisco di farti un corso di elettronica in qualche università.