Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2008, 16:31   #158
zaygo
Pivello Mukkista

L'avatar di zaygo

ubicazione: Avellino
predefinito EWS colpisce ancora R1200 GS 2008

Venerdì 30 maggio ore 7,30, dopo lunghi giorni di attesa, partiamo alla volta di Cingoli (MC) per partecipare al “Villane 2008” di TDM Italia. Non vedo l’ora di ritrovare tutti i cari amici con cui ho percorso km e km in lungo ed in largo per la nostra meravigliosa Italia.
Alle 8,00 insieme a mia moglie incontriamo gli amici partiti da Napoli, rifornimento, caffé e partenza per BN, poi, prima di CB, imbocchiamo la “Bifernina” per Termoli, dove arriviamo in perfetto orario sulla tabella di marcia.
Sosta caffé e sigaretta, poi rimontiamo in moto, giro la chiave di accensione e …… la malefica spia EWS mi sorride sorniona. La moto è bloccata.
Gli amici ridacchiano pensando ad uno scherzo (sanno che sono maniacale nella cura della moto), poi, vista la mia espressione disperata capiscono che la cosa è seria.
Chiamo il servizio assistenza, costringo gli amici a proseguire il viaggio (la vacanza è stata già pagata con largo anticipo) e mi metto tranquillo ad aspettare il carro attrezzi. Mentre attendo inizio a chiamare le concessionarie della zona partendo dalla più vicina e tutte mi rispondono che non hanno il ricambio.
A questo punto inizio ad innervosirmi, ritelefono al servizio assistenza spiego che le concessionarie da me interpellate non possono cambiare il pezzo difettoso prima di 7-10 gg. E quindi chiedo se possono trasportarmi alla prima concessionaria in grado di consentirmi di ripartire per la meritata vacanza. Una operatrice molto cortesemente mi riferisce che il servizio da loro erogato si limita al trasporto della moto al centro assistenza BMW più vicino, se poi quest’ultimo non ha i ricambi non possono farci niente.
Ora sono proprio disperato, la vacanza a lungo sognata sta sfumando sotto il sole, mentre la moglie infierisce “sull’incauto acquisto” (andiamo in moto da 30 anni e non ci è mai successo di restare in panne).
A questo punto chiamo la Concessionaria Tortora di Salerno (dove ho acquistato la moto), mi risponde Erminio (il titolare) mi dice di spostare immediatamente la moto di almeno 200 m. dal punto in cui si è fermata, di attendere che sia completamente fredda, poi dice: se riparte non la spegnere finchè non arrivi in concessionaria.
Sposto la moto e aspetto tre ore (intanto il carro attrezzi non è ancora arrivato), giro la chiave e la spia è spenta, avvio il motore, chiamo BMW disdico la richiesta di assistenza e parto in direzione Salerno dove, arrivo alle 13,15 dopo 200 km. percorsi con guida super economica per evitare di spegnere il motore.
Erminio è gentilissimo, benché la concessionaria sia piena di moto da tagliandare da subito disposizioni ai meccanici di sostituire l’anello dell’antifurto elettronico che non riconosce più la chiave di accensione, nel frattempo ci accompagna ad un vicino ristorante dove chiede al proprietario di farci dimenticare la disavventura con qualche buona pietanza !
Alle 18,30 siamo di nuovo in sella, arriviamo al villaggio alle 01,30 (gli amici di TDM Italia ci aspettavano, sicuramente per sfottere, ma anche e soprattutto per consegnarci le chiavi dell’appartamento e ragguagliarci sul programma della giornata.
Considerazioni:
1)un grande grazie di cuore alla concessionaria Tortora di Salerno che ha saputo risolvere il problema e ci ha salvato la vacanza da tanto agognata.
2)Una grossa pernacchia a BMW che in quattro anni di produzione non è stata in grado di risolvere il problema.
3)Una richiesta a tutti coloro che sono rimasti a terra a causa dello stesso problema: vogliamo avviare un’azione legale contro BMW che continua ad usare i propri clienti come tester dei suoi prodotti?
E’ possibile che si resti per strada a causa di un antifurto che, a detta di professionisti del settore, un ladro aggira in meno di 7 secondi?
E’ possibile che non si possa eliminare questo benedetto antifurto, visto che, per ammissione dello stesso concessionario il problema potrebbe riproporsi ancora, poiché BMW non è in grado di suggerire un rimedio definitivo sulla serie R?
zaygo non è in linea   Rispondi quotando