Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-05-2008, 10:44   #1
Bleach
detto Vomitino
 
L'avatar di Bleach
 
Registrato dal: 16 Apr 2004
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
predefinito Lowen, Alexander - "Il linguaggio del corpo"



Titolo: IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Titolo originale: **
Autore: ALEXANDER LOWEN
Sottotitolo: **
Casa Ed: FELTRINELLI
isbn: **
Pag: 336 eu, scontato. Prezzo pieno 16 eu.
prezzo: 9,50
Prima Pubblicazione: 1978



Piccola premessa: non è un romanzo, ma una sorta di breve saggio\trattato. La lettura è cmq decisamente sciolta, e riesce ad attrarre anche chi -l'ho verificato con alcuni amici piuttosto scettici sull'argomento- non ha mai mostrato interesse per i temi trattati.

L'autore è stato allievo di Wilhelm Reich (a sua volta allievo di Freud..). Con questo suo breve saggio introduce le nozioni fondamentali di analisi bioenergetica. Molto sinteticamente poteri dire che mentre un'analisi classica si basa sul contenuto verbale della seduta, il metodo di lowen si propone di andare oltre, esaminando posture e gestualità della persona. Gli atteggiamenti corporei infatti, devono essere parificati -se non messi su un livello superiore- a quanto un individuo dica semplicemente con l'uso della parola. Questo perchè mentre l'uso della parola è quasi sempre un fatto conscio, i movimenti, le posture e le gestualità spesso sono indotte inconsciamente essendo quindi indicatatrici non filtrate dal nostro pensiero.

Lo consiglio a tutti... anche a chi, come ho gia detto, non ha mai pensato di interessarsi a questo argomento.
__________________
Per ripartire bisogna prima toccare il fondo. Se qualcuno mi dicesse dove ca@@o è farei prima !
Bleach non è in linea   Rispondi quotando