Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2008, 16:22   #39
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maic Visualizza il messaggio
Scusate, non vorrei sbagliare, ma paragonano pneumatici dal disegno e progetto praticamente stradale (MT90 enduristico? ma se è quello che monta il Multistrada...) con gli anakee che sono molto più scolpiti.
Mi sembra ovvio che sull'asciutto non siano all'altezza dei pneumatici stradali.
Cioè i primi 5 della classifica hanno un battistrada completamente stradale, chiamare scolpitura quella è un eufemismo.
Personalmente ho su vecchie tourance, dopo Dunlop 607, e preferisco un po' di tassello e un po' di tenuta in meno, visto che a trovarsi per sbaglio con ghiaia e fango e pneumatici "slick" non è bellissimo...
Sono gli stessi costruttori che classificano quei pneumatici come "on-off", "allround" ecc. Ad esempio, il Trail Attack è presentato dalla Continental come una via di mezzo fra il Road Attack e il TKC 80. Per la Pirelli l'MT 90 è l'unico on-off in misura da GS inserito nella categoria on-off, mentre lo Scorpion Sync è inserito nella categoria strada (il disegno simil-enduro viene presentato come un fatto estetico).
La prova di Motorrad è quindi dichiaratamente dedicata a gomme "Reise-Enduro" = enduro da viaggio.

Bisogna anche dire - parlo per la mia (non molta) esperienza con le vere gomme fuoristrada con una vera enduro - che non si può capire l'efficacia di una gomma guardando la scolpitura, questo perchè nella trazione in fuoristrada è fondamentale la deformazione della carcassa. Una gomma enduro FIM ad esempio conserva una discreta trazione anche quando i tasselli sono quasi scomparsi, invece una gomma da cross senza tasselli non va da nessuna parte. Ci sono gomme più scolpite di quelle della prova di Motorrad che, ciononostante, sono considerate dai costruttori 100 % stradali.