Quote:
Originariamente inviata da aspes
la dimostrazione che il prezzo di una moto (e di tutti gli oggetti in generale)e' molto piu' legato a considerazioni commerciali che al valore intrinseco BMW lo dimostra anche all'interno della propria gamma.
Un k1200R ha contenuti tecnologici mostruosi rispetto a un gs 1200, e di listino costa praticamente tanto uguale. Delle due l'una:
vendono il k in perdita (e non ci credo)
fanno sul gs utili spaventosi (e ci credo)
il k se ci pensate ha un prezzo non diversissimo da concorrenti di altra marca.E con lo svantaggio che devono ammortizzare i costi progettuali su numeri assai piu' ridotti di esemplari venduti.
|
Condivido pienamente, il prezzo lo fà il mercato con la regola della domanda e dell'offerta non certo il valore intrinseco del prodotto.
Possiamo discutere finchè si vuole sul fatto che la F800 sia cara però resta il fatto che come prezzo (11.000 con abs) è posizionata in mezzo tra la transalp (8.100 con abs) e la Ktm adv (13.200 con abs) e, personalmente, ritengo che anche qualitativamente sia in mezzo tra le due moto. Possiamo discutere su 500 euro in più o in meno ed il marchio in questo conta però non è significativamente lontano da un giusto prezzo di mercato IMHO