Riferisco sull'installazione del parabrezza MRA Vario Touring Screen, qui in una foto tratta dal sito
www.piratesk12site.net.
Dopo circa 500 km di uso, di cui parte in autostrada devo dire che è veramente eccezionale, nettamente superiore alle mie aspettative.
Il deflettore installato sulla sommità del plexiglass, regolabile in inclinazione su 6 o 7 posizioni, crea una zona di aria relativamente calma tra il proprio flusso e quello generato dal parabrezza, con il doppio risultato di eliminare completamente la pressione sui muscoli del collo e di rendere decisamente più silenziosa la marcia in autostrada.
Per ottenere questo risultato, il deflettore non deve essere troppo verticale, altrimenti appare una turbolenza piuttosto rumorosa, anche se la protezione resta eccellente. Il bello è la possibilità di trovare l'angolo adatto ad ogni statura.
Tutto questo vale per me che sono alto 1,80, e in generale direi da 1,70 in su fino a stature elevate; se si è parecchio al di sotto, credo che non ne valga la pena, perché la testa rimane coperta dal flusso proveniente dal parabrezza, che è già piuttosto protettivo di suo (ed è disponibile anche in versione semplice, senza deflettore).
Il deflettore può piacere o non piacere, ma il parabrezza su cui è montato ha una forma abbastanza simile all'originale, con la caratteristica doppia bolla, e mantiene la cattiveria tipica del modello.
Dal punto di vista costruttivo, il meccanismo è veramente ben fatto, si vede che è opera di un tedesco: facile da regolare senza attrezzi, ogni scatto è comunque ben stabile e non c'è alcun pericolo che il vento possa muoverlo.
Insomma, finalmente ho raggiunto il comfort che avevo sulla mia vecchia GT; con questo parabrezza posso restare in sella indefinitamente senza alcun problema.

Allego due foto della mia moto, scattate quando ancora credevo che il deflettore verticale fosse la soluzione migliore; adesso lo tengo più o meno come sulla foto di repertorio.