Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2008, 00:44   #843
elan
Pivello Mukkista

ubicazione: Gaggiano-Mi
predefinito

L'eresia è un termine utilizzato per indicare una dottrina (il tuning ) o affermazione contraria ai dogmi e ai principi ..
Il termine, fuori dall'ambito religioso, viene utilizzato in senso figurato per indicare un'opinione o una dottrina in filosofia, politica, scienza, arte ecc. in disaccordo con quelle generalmente accettate come autorevoli.

La parola "eresia" deriva dal greco αιρεσις, hairesis (da αιρεομαι, haireomai), che significa "afferro", "prendo" ma anche "scelgo" (prendo una cosa in mio possesso).

Eretico è dunque chi proclama con forza il suo possesso ed "eresia" può pertanto equivalere sia ad una scelta di credo sia ad una fazione di credenti dissidenti. Un'altra possibile interpretazione, legata al significato di "scelta", richiama il fatto che l'eretico è colui che, di tutta la dottrina "sceglie", cioè accetta, solo una parte, dimenticandosi del resto. Nel registro informale, il termine viene però usato per indicare un'opinione gravemente errata o comunque discordante dalla tesi più accreditata riguardo un certo argomento

allora son io eretico perchè voglio trasformare la mia RR ???
si si lo sono ........