Mi sono letto tutto il thread, e secondo me state facendo una tempesta in un bicchier d'acqua.
L'EWS, volgarmente detto immobilizer, è un sistema di codifica composto da un trasponder all'interno della chiave e da un'antenna nel blocchetto di avviamento che "legge" la chiave. In pratica è come avere due chiavi, quella hardware e quella elettronica.
Io ho uno sconto sulla polizza furto grazie a questo sistema.
Il sistema EWS può andare in tilt per tre ragioni:
- rottura dell'antenna nel blocchetto di accensione
- rottura del trasponder nella chiave
- interferenze elettromagnetiche derivanti da fatti esterni
Sono convintissimo che i casi descritti rientravano al 99% nel tipo 3.
La probabilità che si rompa l'antenna ricevente è veramente remota.
Per la chiave (anch'essa tutt'altro che facile da rompere), basta portarsi nel portafoglio la chiavetta in plastica di scorta.
Qualche volta, anche con le moto di ghisa, mi è capitato che il telecomando dell'antifurto facesse cilecca, salvo poi notare che nei paraggi c'era un'auto della polizia, oppure un ristorante che usava un sistema wireless di invio delle ordinazioni (due cause tipiche di interferenza sui telecomandi). In casi del genere, basta aspettare che l'interferenza cessi, oppure spostare la moto di qualche metro e il problema si risolve.
Il problema può anche derivare da altre chiavi eventualmente presenti nello stesso mazzo, per cui basta toglierle e il problema si risolve. Questa cosa è scritta anche nel libretto di uso e manutenzione, che è quel libretto con il disegno della vostra moto sulla copertina che vi danno al momento dell'acquisto.