Ho acquistato 2 CARDO Q2, li ho utilizzati per cinque giorni ( e 2150 km ) e queste sono le mie impressioni .
Premetto che abbiamo due caschi Schubert C2 e che ho montato il Q2 seguendo le dritte di Alessandro, ho lo Zumo e un SonyEricsson come cellulare.
PREGI :
- Durata batterie : tranquillamente una giornata sempre in trasmissione, abbiamo fatto dalle 8 di mattina alle 9 di sera e funzionava ancora.
- Volume altoparlanti : esagerato, lo tenevo quasi al minimo e anche in autostrada sentivo benissimo, se si alza al massimo si rischia la sordità permanente !
- Ricezione radio : la sintonia è buona
- Audio telefono : ho chiamato e ricevuto molto bene e senza che l'interlocutore mi dicesse che sentiva dei rumori di fondo.
- GPS : si sentono bene le istruzioni vocali.
DIFETTI :
- VOX : praticamente utilizzandolo è quasi come non avere l'interfono, cioè si deve avere molto poco da dire perchè si deve fare un suono abbastanza forte per farlo partire, ma poi si spegne quasi subito appena finito di parlare, noi lo abbiamo utilizzato sempre in collegamento continuo.
- GPS : se si utilizzano contemporaneamente il GPS e l'interfono scordatevi di parlare sulle strade urbane ed extraurbane, ad ogni indicazione stradale interrompe l'interfono e bisogna aspettare un pò prima di riprendere a parlare, in pratica non si riesce quasi mai a comunicare. Diverso è l'uso in autostrada quando il GPS sta zitto per un bel pò.
- RADIO : la cosa più fastidiosa è che appena accesa si sintonizza su una frequanza in cui si sente solo fruscio, poi con i tasti del volume puoi cercare una stazione diversa , cosa peraltro molto difficoltosa, ma appena interviene il GPS o l'interfono la radio si spegne, quando poi riparte in automatico, si risintonizza sulla frequenza iniziale e quindi bisogna di nuovo risintonizzarla ! In
pratica una grande c@@@@@a !

- MP3 ZUMO : ho provato ad ascoltare un pò di musica tramite lo Zumo ma la qualità audio è molto scadente, non penso sia colpa del Q2 perchè la radio si sente molto bene, secondo me è l'abbinamento Zumo-Bluetooth-Q2.
IN CONCLUSIONE :
- Come interfono funziona benissimo, basta lasciarlo sempre trasmettere.
- La radio si può ascoltare solo in autostrada e spegnendo il bluetooth del GPS , se si vuole ascoltare per un pò.
- Le batterie durano tranquillamente una giornata, e per me può bastare.
- Bisogna ricordarsi di fare SEMPRE prima l'abbinamento Q2-GPS e poi l'abbinamento tra i due Q2, altrimenti non funzionano correttamente.
- Quando viaggiamo in due lasciamo il bluetooth dello zumo acceso solo per il telefono e spegniamo invece le indicazioni stradali, purtroppo però così non si sentono nemmeno gli avvisi dei Velox !!