Si.
Purtroppo la tua ipotesi è decisamente la più probabile.
La boccola del disco frizione e l'albero di entrata del cambio di sono "limati" l'uno dentro l'altra.
Se non c'era anche da cambiare l'albero di entrata del cambio sarebbe stato un lavoro del cavolo: abbastanza economico ed indolore: ma così non è.
Il cambio dovrà essere aperto per la sostituzione dell'albero di entrata e questa cosa risveglia in tutti paure ancestrali :-\
L'intero albero già assemblato l'ho pagato (solo l'albero) circa 600 euro; tra 70 e 90 euro il disco frizione. E forse sarebbe il caso di cambiare anche spingidisco e coperchio scatola (altri 150~200 euro), dipende dal loro stato di conservazione.
E poi occhio al rimontaggio! Il centraggio frizione è importante ma lo è altrettanto la corretta equilibratura che, a me, pur tentando di rispettare i riferimenti colorati su volano/spingidisco/coperchio non è riuscita un gran che!
Coraggio: è un momento difficile, ma vedrai che passerà!
Niente frizione sinterizzata! A parte la ruvidità nell'uso che si sente dire, io aggiungerei che non vale la pena spendere di più, ed alla fine avere, fra centomila km, un disco ancora nuovo e la boccola nuovamente sbriciolata!!! Perchè l'anello debole di questa ipotetica catena è quello: accoppiamento albero di entrata cambio/boccola frizione.
__________________
sal
R1150RS 2003 - Hakuna Matata
Ultima modifica di sal; 05-05-2008 a 13:20
|