Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2008, 09:27   #795
ziobato
Mukkista doc

L'avatar di ziobato

ubicazione: Rimini
Smile Moto cadente

Quote:
Originariamente inviata da rikki
...se possibile vorrei qualcosa che annullasse la sensazione a centro curva che in quelle lente mi cada all'interno...non so se rendo l'idea..
Rendi, rendi... a questo proposito, questa è la mia esperienza.

Ho combattuto contro questo problema per mesi, scoprendo spesso nuovi colpevoli, ma mai eliminandolo fino a quando ho corretto... il mio modo di impugnare il manubrio e mia la posizione in sella!
  1. Tengo il capo in avanti in modo tale che il busto lo segua caricando l'anteriore, ma soprattutto impedendomi di tenere le braccia tese in frenata.
  2. Durante la decelerazione prima di una curva, per non finire in avanti, stringo forte il serbatoio con cosce e ginocchia, senza usare più la forza delle braccia che prima spesso tenevo tese e rigide: adesso cerco di tenerle sempre leggermente piegate (vedi punto 1).
  3. Stò ben attento a non stringere forte le manopole con le mani: ho rispolverato il consiglio che mi dava il mio istruttore di golf: "pensa di avere un tubetto di dentifricio aperto tra le mani" (adesso non datemi dello snob ).
  4. Evito le "staccatone", privilegiando la velocità di percorrenza e di uscita di curva.

Non sò quanto di cui sopra sia corretto, ma con questi accorgimenti io ho risolto: la "moto cadente" a centro curva è un ricordo e inolte, usando come riferimento i miei compagni di giri, ho potuto verificare di essere nel complesso più veloce.

Nel mio caso il grip delle gomme o il loro profilo c'entravano poco.