Grazie Alberto.
In effetti ho letto tanti post che riguardano questi argomenti.
Per quanto riguarda il cavalletto in effetti adesso non e' un problema, come credo non lo sarebbe con la sola barra corta, la moto sta leggermente piu' inclinata ma e' ancora accettabile.
Il problema e' che abbinando ammo piu' lungo e barra corta ottengo due effetti di sollevamento del posteriore che si sommano e a questo punto oltre che il cavalleto centrale non tocca piu' neanche terra (poco male, lo monto solo per fare manutenzione,osso spessorarlo) la moto sul laterale assume un'inclinazione troppo accentuata (come Bumoto aveva a suo tempo scritto a proposito delle modifiche alla esse).
Ora che c'e' qualche giorno di festa faro' qualche misura sugli angoli di lavoro del cardano in ipotesi di barra corta e originale.
A prima vista l'angolo con cui si presenta a riposo il giunto omocinetico vicino alla ruota e' aumentato dopo aver sostituito il mono posteriore, vorrei valutare con pilota a bordo e con passeggero a quale angolo lavora nelle condizioni normali di utilizzo e poi fare possibilmente una stima di quello che succederebbe con la barra da 365mm, che dovrebbe compensare il mono piu' lungo. Nulla pero' si puo' fare per l'altro giunto, quello vicino al cambio, quello purtroppo lavora a quell'angolo e non lo si puo' ridurre, d'altra parte non dovrebbe essere un problema visto che la Boxercup lavora con questo tipo di geometrie, almeno a giudicare da foto e disegni vari.
Quello che mi preme sapere in soldoni e' di non essere in una condizione di lavoro dannosa per la meccanica.
Ciao e grazie.
|