Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 22:03   #9
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 622
predefinito

la futura evoluzione del boxer ?

Non basta mettere due cammes sopra le valvole per dire che sia stata fatta una evoluzione.

La vera evoluzione a mio parere a vedere le foto della testa sembrerebbe la eliminazione della seconda candela quella per inteso messa nella parte inferiore della testa ultima serie r1150 e poi r1200, (e pensare che l'anno fatta passare per evoluzione del boxer,e il fatto è che molti ci hanno creduto) per ritornare al monocandela.

Precisiamo che per ritornare al monocandela avranno dovuto riprogettare completamente le termiche non nella forma esterna come hanno fatto con il 1200 rispetto al 1150 ma nella parte interna dove ci sono le sedi valvole se non vado errato chiamato tetto della testa e con un disegno nuovo del cielo del pistone.

Morale della favola non servono per forza due candele per ottenere la normative EURO 2e3 ne può bastare una a condizione che sia fatto uno studio nuovo delle termiche con tutto quello che ne consegue.

Oggi la vera evoluzione nei motori oltre alla elettronica che a volte serve per nascondere determinati difetti di progetto (sensori battito in testa...) è nella progettazione e sviluppo costante delle termiche delle teste - riempimento dei cilindri - turbolenze dei gas aspirati ecc. ecc.
cyclone non è in linea   Rispondi quotando