Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2008, 12:32   #21
giez70
Mukkista

ubicazione: east africa
predefinito

Antonio,
in Iran sono stato nell'estate del 2005 (agosto), quindi abbastanza recentemente...purtroppo non in moto, ma è nata un'occasione diversa...e ne ho approfittato.
Eravamo in sette e tra questi tre donne, di cui una iraniana, nostra amica che vive a Milano e "guida" nel paese d'origine.
E' stata una grande fortuna avere tale guida perchè ovviamente ci ha permesso di eliminare quanto non meritevole e focalizzarci sui luoghi e le "situazioni" più belle...ritengo comunque sia un viaggio assolutamente fattibile anche da soli...gli iraniani parlano inglese e sono gentili e disponibili con gli stranieri (ci è infatti anche capitato di girare senza l'amica iraniana...).
Occorre richiedere un visto in ambasciata o consolato e devi essere invitato sul territorio (penso si possa risolvere con qualche agenzia); non ricordo il costo del visto ma non è una grossa cifra...ci vuole peraltro un po' di tempo a sbrigare la pratica (noi circa un mese...)
Io ho visitato Teheran e mi sento di sconsigliartela a meno che tu non abbia un particolare interesse perchè non è ricca di storia farsi o persiana, è molto caotica, calda e un po' squallida...tieni conto che è stata per gran parte rasa al suolo nella guerra Iran-Iraq e ancora oggi campeggiano enormi ritratti sui muri dei palazzi dei volti degli eroi della guerra...
Peraltro sono stupende le montagne a nord della città, quelle che poi guardano al mar caspio, verdi e ricche di vegetazione e con stupendi corsi d'acqua, torrenti di montagna che nei giorni festivi gli abitanti di teheran risalgono a piedi per poi fermarsi per un pic-nic (ecco questo è piacevole...però devi avere tempo...)
nelle serate infuocate ci si sposta alle pendici delle montagne( teheran è a 2.000 m slm circa ma caldissima) dove si trovano locali dove si può bere un tè generalmente con zucchero allo zafferano (troverai molto questa spezia...) in grossi cristalli accompagnato da ottimi datteri freschi...
Abbiamo quindi noleggiato un piccolo pullman e da teheran ci siamo spostati verso il sud del paese, facendo una prima tappa ad Esfahan, architettonicamente stupenda...ricordo e ti indico la moschea blu (dell'Imam Masjid mi pare...ma devo controllare)...stupenda moschea del '600 costruita quando la città era capitale dell'impero persiano e il paese conobbe un periodo di splendore notevole...notevole inoltre la piazza Komehini square (quella in cui sorga la moschea stessa)...credo la terza piazza più grande al mondo...cui corre tutto intorno il bazar...
Sempre con il pilmino ci siamo recati a Shiraz, fermandoci prima a persepoli, città di Dario I del '600 (in questo caso A.C....) mai completata per l'arrivo di Alessandro Magno...se ti riescie vedila al tramonto...o meglio fermati sino al tramonto...vale il viaggio!
Quindi Shiraz, tieni conto a circa 900 km da teheran per quanto ricordo...anch'essa è stata capitale della persia, più recentemente...credo nella seconda metà del XVIII° sec .
La città è stupenda e con un clima che sentirai più fresco...molto gradevole (sei a circa 1.500 m slm...)
ti segnalerei la tompbadel poeta hafez, la moschea (particolere) e il SioSe bridge o ponte dei 30 archi...potrai rinfrescarti anche guadando comodamente il fiume su di un apposito "marciapiede" che passa accanto al ponte...mi permetto anche di indicarti una "sala da tè e ristorante ricavata in un hamma che si chiama "Hammame-e-Vakil Dizzi"...stupendo e freschissimo e affrescato meravigliosamente...
se andrai in moto: le strade (io ho percorso arterie importanti però le poche deviazioni hanno confermato il giudizio) sono in buone condizioni...fuori dai centri non ci sono moltissimi mezzi ma è meglio non girare di notte...la benzina costa un'inezia (qualche decina di centesimi di €/l)...ogni tanto, prevalentemente prima e dopo i centri abitati posti di blocco della polizia...armati sino ai detni ma gentili...
le donne: devono essere coperte il che vuol dire pantaloni sino alle caviglie, maniche sino ai polsi e un foulard che copra loro i capelli...non devono uscire...nè la frangia nè dietro... è preferibile anche che indossino sopra i pantaloni e la maglietta un camicione (tipo i grambiuli delle elementari per intenderci)...questo perchè il fondoschiena non deve essere in evidenza...
non sottovalutate queste cose perchè c'è la "polizia religiosa" (gli uomini sono in divisa verde, le donne sono orotdosse quindi vstite in nero con velo...) che frequenta i locali pubblici e ve lo farebbe notare ( a volte anche in malo modo...non ti spaventare...nulla di trascendentale ma è bene saperlo)
in definitiva le donne soffrono un po' più il caldo ma vale la pena assolutamente...
spero di esserti stato utile e averti invogliato a visitare un paese molto bello e interessante