Alla fine si è rotto.
Gli antefatti:
r1100s del 2001 con 7000km acquistata di seconda mano nel novembre 2006.
sul libretto è registrato solo il tagliando dei 1000.
appena comprata ho fatto tagliando di tutti i liquidi, compreso circuito frizione.
aprile 2007 13000 km: resto a piedi a causa rottura dell'attuatore. la frizione, nel giro di pochi km è divenuta via via morbidissima e con stacco sempre più vicino alla manopola, sino a divenire proprio inesistente.
Sostituzione, c/o concessionaria ufficialissima, del pezzo.
agosto 2007 21000 km: durante un giro di più giorni, con passeggero, noto che il comando della frizione si è ammorbidito, con uno stacco quasi immediato, proprio come quando mi si ruppe. il funzionamento della frizione ritorna però, dopo alcuni giorni, normale. penso a un po' di aria forse entrata nel circuito. dopodichè la frizione non ha più dato segnali di malfunzionamento.
marzo 2008 28000 km: ho iniziato a sentire dei cigolii, molto simili a quelli della cinghia alternatore, tant'è che non me ne sono preoccupato più di tanto.
dopo un po' però sento il comando frizione un po' più morbido e mi decido a smotare l'attuatore:
risultato: guarnizione completamente andata.
Però a questo punto vorrei capire perchè in alcuni casi è portato a danneggiarsi così presto mentre in altri ha una durata di funzionamento di tutto rispetto. (... mo greenmanalishi me mena

)
vorrei capire anche questa osservazione fatta da Ezio:
>Ma allora perché si è guastato il cuscinetto dell'attuatore?
Forse perché l'asta spingitrice girava sempre, anche a frizione chiusa, a causa di bolle d'aria nel liquido DOT4 del circuito idraulico.
Insomma a causa del liquido DOT4 troppo vecchio, che andrebbe cambiato ogni 2 anni.<
come è possibile infatti che il cuscinetto dell'attuatore continui a girare (immagino che sia per questo che la guarnizione si è spappolata) se l'attuatore non è mandato in pressione, ovvero se non preme contro l'asta? in particolare, se ci sono bolle nel circuito, a maggior ragione l'asta dovrebbe avere una minore pressione.
ne deduco: non è che, per contro, in alcuni casi è troppo lunga l'asta spingidisco - ovvero c'è poco gioco - , per cui anche senza azionare la leva al manubrio, l'astina resta premuta, facendo girare sempre l'attuatore?
secondo voi si potrebbe intervenire in tal caso?
Grazie a tutti e scusate se ho sparato qualche castroneria, ma vorrei sistemarlo questo problema.