Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-03-2008, 12:27   #39
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
inutile cambiare l'olio ogni 10k km o chissà cos altro, se si devono rompere...si romperanno.
ok sono d'accordo ma cosi con la scusa controllo tutto molto piu spesso
Infatti, il messaggio che volevo dare era proprio questo: i "motociclisti" di oggi credono che fare tutti i tagliandi rigorosamente nelle conce ufficiali e spendere mediamente più di 200 euro a tagliando ogni 10.000Km sia sufficiente ad avere un mezzo efficente e sicuro.

Invece non è così, perchè solitamente un pezzo prima di rompersi dà delle avvisaglie sia visive che sottoforma di vibrazioni o simili, e solo l'utilizzatore abituale del mezzo può accorgersi di queste variazioni nel comportamento, non certo il mecca, per pur bravo che sia, ha la moto poche ore fra le mani e spesso mai sotto il culo per una prova prima/dopo il tagliando.
Intendo sopratutto le parti più nascoste e non soggette ad ispezioni da parte delle case ufficiali, quali appunto il cardano parlando di bmw.

Quel cardano per rompersi in quel modo avrà fatto vibrare la moto per almeno 1000-2000km, oltre che scaldare fuori norma (una bella abitudine è, secondo me, quella di toccare ogni tanto la parte della coppia conica dopo essere scesi dalla moto per verificare se scalda eccessivamente rispetto al "solito", segno che qualcosa non và), però la moto non era ancora guinta al tagliando dei 50.000km e quindi per il "motociclista" medio di oggi non poteva rompersi.

A seguito di questi comportamenti che spesso qui vengono definiti "da dentisti" vedo spesso nell' officina di un mio amico motori di auto completamente distrutti, e i proprietari che dicono "ma io ho fatto tutti i tagliandi ogni 30.000km come c'è scritto sul libretto".

Ultima modifica di andrew1; 23-03-2008 a 12:30
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando