Itinerario 1:
parti da Matera e scendi fino a Miglionico, poi prosegui per Grottole, Grassano e Tricarico, attraversi Bosco La Piana fino al bivio per Albano di Lucania e passando sotto la SS407 (Basentana) ti dirigi verso le Dolomiti Lucane. Devi vedere sia Pietrapertosa che Castelmezzano. Io ti consiglierei di mangiare:
http://www.beccodellacivetta.it/home_ing.html
senza perdere un assaggio dei buoni formaggi che hanno. E se riesci a prenotare chiedi di avere un tavolo sulla vetrata, la vista non è male. Sarai proprio di fronte a:
http://www.volodellangelo.com/volodellangelo/.
Altre info puoi raccoglierle qui:
http://www.castelmezzano.net/
Come puoi immaginare la sera al tramonto ha il suo perchè. Ma non sempre si riesce ad avere tutto dalla vita.
Dopodichè ritorna per la strada che ti porta alla Basentana, poco prima di passare sotto il ponte della Statale stessa c'è una strada sulla destra che merita particolarmente (credo che indichi Accettura), praticamente porta nel cuore del Parco, in una zona verde che a me piace molto, e se procedi lentamente è facilissimo incontrare animali di tutti i tipi: mucche, pecore, ma soprattutto conghiali (di sui spesso mi è capitato di vedere cuccioli, ma attenzione alla mamma).
Poi rientra come meglio credi. Questo porta via all'incirca una giornata. Sempre che ti fermi ad apprezzare tutto ciò che merita la tua attenzione.