OK! mia errata interpretazione in quanto il calcolo lo avevi fatto sulla base di 4leds, e quindi il mio ragionamento ci stava. Okkio però che per mettere tutti i led in parallelo devono essere selezionati, cosa che normalmenta non accade acquistandoli in negozio a pochi pezzi, io vedrei comunque meglio le 4resistenze così da equalizzare le eventuali differenze

(fidati è la circuitazione + usata dai costruttori di cluster a led), se vai a rivedere il mio circuito al post 147 vedi che per la posizione Lumiled utilizza le resistenze singole mentre per lo stop (molta + corrente e quindi minore % di errore) usa una resistenza sola, i diodi in serie comunque aiutano a livellare le differenze oltre a bloccare il ritorno di tensione nelle due modalità. Per la tensione se guardi la targhetta di qualsiasi alternatore per auto/moto la corrente nominale viene data a 14,5 Vdc altrimenti la batteria non si carica, il regolatore di tensione sull'alternatore serve proprio a questo (per tensioni così basse bisogna usare tester molto precisi, io normalmente uso FLUKE)
ciao
marco