Discussione: Sei cilindri in linea
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-02-2008, 11:22   #50
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum
 
L'avatar di cidi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
Messaggi: 6.306
predefinito

era tipico per le piccole cilindrate da corsa avere una marea di rapporti (a causa del ridotto range di utilizzo). la morbidelli 50 ne aveva 14.
un mio vicino di casa che costruiva motori 2t da corsa mi ha spiegato che lui, sul suo 125 a 5 marce (con un telaio non ricordo di quale origine modifiato da caracchi e nepoti (quelli "veri") la moto corse da privato ad un gp di imola intorno alla fine degli anni sessanta (motociclismo di quegli anni gli dedico' anche un articolo) e montato su un kart vinse 3 gare su sei e titolo del campionato montagna, o qualcosa di simile, sempre intorno al '66 '67), per fare i rapporti in prova usava il seguente metodo:
in genere teneva ferma la terza, come punto di riferimento, e modificava i raporti (un dente alla volta) sopra e sotto. per la prima, si regolava in modo da avere una velocita' pari a a circa la meta' della velocita' massima, questo per dare abbastanza tempo al pilota di scavallare la moto (si partiva a spinta) e metter la seconda: un rapporto troppo corto avrebbe fatto andare subito in fuorigiri il motore che avrebbe murato rischiando di far volare in avanti il pilota proprio nel momento dello scavallamento, mentre era a mezz'aria.
belle storie, all'epoca facevano veramente delle opere d'arte meccaniche.
(anche adesso, ma meno, pero')
lui avrebbe voluto realizzare (ad averci le possibilita' economiche lo avrebbe fatto) un 50 2t 4 cilindri....
cidi non č in linea   Rispondi quotando