per cidi :le cartucce erano/sono quelle della golf ma poco importa.
il succo secondo me è questo: la revisione di un mono ha effetti duraturi come da nuovo al patto che i lavori vengano eseguiti tutti e a regola.
se l'azoto si è stancato di stare nella cartuccia e ha preso altri lidi non cè bisogno di nessuna macchina particolare per accorgersene poichè l'ammortizzatore emetterà un rumore (tonk) ben udibile e avvertibile,e inoltre sarà completamente sfrenato provocando derapate anche a 50km ora.
se apro un mono per revisionare e adeguare l'idraulica (ed è un operazione uguale per tutti, anche wp e ohlins),che ha percorso 50milakm,non ha proprio senso non provvedere anche al gas,perchè poi potrebbe mollarmi fra 3000km o anche meno. il problema è che questa cartuccia è sigillata e non possiede la valvola di riempimento come marche blasonate per cui sarò costretto a metterla io ed è l'unica maniera. la valvola che andrò a mettere avrà le stesse garanzie di tenuta di quelle già in essere in ammo piu' costosi e blasonati.
il problema per la valvola è:
1 la cartella della cartuccia è sottile ed io devo avvitarci questa valvolina che dovrà sopportare una pressione di circa 11 bar,per tanto,con l'ausilio di un buon saldatore dovrò fisicamente saldare un manicotto filettato alla camera (che non è di cartone)il quale ospiterà la valvolina; quindi,maggiore tempo impiegato per la revisione=minore guadagno.
2 la valvolina: questa valvola deve essere di dimensioni minime e sopratutto piatta, e ce l'ha solo oihlins fatta così,per tanto se non sono un rivenditore/tecnico autorizzato avrò non poche difficoltà a reperirla.
3 se adeguo l'idraulica con olio diverso e con aggiunta di lamelle non posso permettermi poi di non essere sicuro di avere l'azoto necessario per mantenere raffreddata la parte idraulica,ecco perchè la sola revisione idraulica secondo me non ha senso. un conto è revisionare un mono con pochi km ma che ha rotto le tenute idrauliche e un conto è revisionarne uno che ha parecchi km sul groppone, frega niente se il tecnico non vuole mettere la valvola,vado da un altro.
a questo punto vi chiederete il perchè mi sta tanto a cuore sta cosa no?
non faccio il tecnico,e il tecnico che ha revisionato le mie non è ne mio fratello ne un amico ne tantomeno ha stipulato con me un contratto per portargli clienti,anzi,ha già il suo bel da fare con le piste che ogni volta che gli mando qualcuno lo metto in crisi. per secondo,mi è capitato di vedere lavori da chiodi,e se uno non sa o non se ne accorge, ancora si chiede come ha fatto a cadere quella determinata volta.
il costo della revisione? 150 euro tutto compreso mono alla mano e seguenti revisioni a 80 euro.
su questo argomento non scriverò piu perchè dagli ultimi post pare una guerra fra me e il tecnico di ivan70 (tecnico per altro famoso e stimato ),ma sono convinto che il telefono spesso non sia il mezzo piu' idoneo per certe spiegazioni.