Dico la mia.
Io credo che al questione non sia tanto se "si può fare" o meno.
Oramai è acclarato che fra i vari sospensionisti ci siano artigiani in grado di lavorare sugli ammo sigillati della bmw, con apparati appositi (più o meno complessi) come un eventuale macchina da vuoto.
Il vero cruccio, almeno per me, è capire se spendere 150,180 o più euro (scrivete i prezzi sempre con l'iva, mi pare di capire che qui non ci sono commercianti di ammo) hanno un valore duraturo o meno.
Mi spiego, dopo un tot di km, ho notato che l'assetto non era dei migliori, per cui ho pensato, di cambiare le molle ed ho ottenuto degl evidenti miglioramenti, sorpatutto nell'andatura veloce e con due passeggeri, cosa che anche con massimo precarico non ottenevo con le molle originali.
Adesso vado bene, ma il decadimento degli ammo come ci insegnano è lento e poco percettibile.
Ora, posto che tutti potrebbero prendere degli ammo nuovi, di altra marca etc etc, io non sono tipo che starebbe dietro a mille regolazioni , e come tutti sanno qualsiasi ammo degno di questo nome come minimo ogni 20.000/30.000 km (ma sarebbero meno) andrebbe revisionato.
Con degli ammo sigillati, se vai tranquillo riesci a farne almeno 40.000 o di più, senza grossi decadimenti, ma se uno lo apre e lo revisiona, spendendo quei soldi li, poi dopo quanti altri km sarebbe obbligato a risistemarlo, sapendo che alla prossima revisione come minimo ne partono altri 100?
Insomma è un conto costi/benefici sulla base dei km fatti.
Io non voglio starci tanto dietro, ritenete voi che fatto una volta, diciamo a 50.000 (per scrupolo, ove non esistanto evidenti problemi) poi dopo ogni qaunto sarebbe corretto farlo, tenendo a mente il precedente chilometraggio?
Non sarebbe meglio, a quel punto, sempre parlando di massimo chilometraggio SENZA manutenzione, prendere dei nuovi o usati poco e rifare il cambio molle?
Alcuni dicono che dopo la revisione, anche se fatta a regola d'arte, le tenute degli showa sono diventate leggermente più lasche per cui è facile ritrovarsi anche se ripeto il lavoro è fatto bene, senza gas/emulsione/olio e con un ammo spompato.
Magari nel cambio sarebbe opportuno oltre aggiungere lamelle, come suggerito da Green, anche cambiare i vari pezzi dell'esploso che vediamo,ma si trovano questi ricambi essendo l'ammo sigillato?
Tanti dubbi, ma alcune certezze: gli ammo si revisionano, costa circa TOT, e si possono anche migliorare con altre lamelle.
Io oggi valuterei l'acquisto di nuovi ammo, showa originali, col cambio molle.
Non so perchè, ma sarebbe l'unico modo a mio modesto avviso, di metterle su e dimenticarle....magari mi sbaglio...