Come hai capito dalle risposte e dalle prove fatte, l'ABS non è un mezzo per andare più veloci o staccare più tardi, ma un sistema di sicurezza nelle situazioni che, normalmente, vanno fuori controllo. Quindi, a parte la tua legittima curiosità di sapere come funziona, non serve imparare ad usarlo, perchè la guida migliore è quella che ... non ne fa uso!
Lo scopo è di evitare sbandamenti in frenate al limite, e quindi non c'è nulla da imparare e, tanto meno, credere che l'ABS sia il rimedio a qualsiasi errore!
La frenata al limite, almeno per noi umani, è quella che sfiora, senza arrivare, al bloccaggio (lasciamo a Stoner e compagni le sbandierate in frenata!), tanto è vero che il miglior ABS (da prove di motociclismo) è quello meno invasivo, ovvero quello meglio calibrato per entrare in funzione al più tardi possibile.
La BMW è stata la prima ad usarlo sulle moto (ed è tuttora l'unica ad applicarlo in larga scala - ndr. forse perchè le sue moto sono fra le più pesanti ? -): sicuramente quello sul K1100 è un pò antiquato, ma calcolando la destinazione della moto e l'uso principalmente turistico, e quindi con larghi margini di sicurezza, è meglio che entri un funzione un pò prima, ma stare in piedi che non cadere.
Se non sbaglio, nelle comparative le moto con ABS (portate da collaudatori) frenano molto prima sul bagnato, sull'asciutto ... non so.
Tanto è vero che le ipersportive e le moto da gara non ce l'hanno.
Io al massimo mi sono divertito a "provocarlo" al posteriore in qualche discesa con l'asfalto bagnato: sicuramente non mi sarei mai fidato di "provocare" il bloccaggio del posteriore del K1200RS senza l'ABS!
Con la Multistrada è diverso, tra manubrio largo e peso nettamente inferiore, si può anche controllare qualche sbandatina

.
Sono piuttosto sulla maggiore diffusione della frizione antislittamento: in definitiva ha la stessa funzione dell'ABS, ovvero evita il bloccaggio non voluto della ruota post in staccata (e difatti è uno degli aspetti più importanti delle moto da pista). Ma anche su strada può essere fondamentale che una scalata non voluta o sbagliata non ti faccia cadere per terra.