Discussione: Come si usa ABS ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2008, 22:33   #36
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Ciao Robertk64, non volevo sembrare troppo rigido nelle mie affermazioni, due anni fa ho subìto un incidente in cui mi sono fratturato il trochite sx, me l'hanno sistemato ottimamente con un paio di viti in titanio e ho completamente recuperato (3 mesi di fisioterapia, le viti sono ancora lì nella spalla) ma sono assolutamente certo che se avessi avuto l'ABS non sarei caduto. Classico stronzo fermo allo stop che ha la bella idea di partire quando stai arrivando tu, per intenderci. Io andavo a meno di 70, perchè a quell'incrocio c'è un velox con quel limite e lo sapevo. Frenata da panico, ma nonostante ciò ho mantenuto lucidità, ricordo ogni momento della frenata e della caduta, ho la sequenza stampata in mente. Ricordo che nella prima frazione di secondo ho pensato alla frenata progressiva, attento a non inchiodare. Ricordo perfettamente il momento in cui la ruota dietro si è bloccata e iniziato a sbandare, il momento in cui ho alleggerito il piede e il carico si è trasferito in avanti con la moto impercettibilmente scomposta di quel tanto che basta (complice un po' di ghiaino, ma neanche tanto) per far sì che anche l'anteriore iniziasse ad andare per i fatti suoi. La macchina era lì davanti e la moto non era più dritta, incontrollabile. Con l'ABS non sarei caduto, lo so, ed è uno dei motivi per cui, poi, ho comprato l'RT. Ho fatto diverse prove dopo averla comprata anche se per fortuna non mi è mai capitato di dover fare un'altra frenata simile in una sitazione reale. Uno dei vantaggi assoluti dell'ABS è che non bloccando la ruota la moto resta dritta, per effetto naturale, mentre se blocchi (senza) in ogni caso si mettono in gioco delle forze che ti "sbandano" la moto e sono difficili da contrastare. Se poi a bloccare è l'anteriore sei fritto.

Ah, ricordo anche perfettamente il "figlio di putt..." che gli ho gridato dietro mentre scappava, mentre ero sdraiato sull'asfalto senza riuscire ad alzarmi. Spero che a quest'ora almeno uno degli accidenti che gli ho mandato lo abbia preso, anche solo di striscio...