Discussione: Come si usa ABS ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2008, 22:28   #35
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Robertk64 Visualizza il messaggio
Ispirato dal 3D ABS Vs NO ABS .
Lieto che un simile 3ad ti abbia "ispirato".
Avevamo comunque già scritto tutto...

Quote:
grande attenzione a prevedere le mosse altrui , prudenza sempre ecc...... credo di non averlo mai messo in funzione .
.
L'ABS non solleva nessuno dall'applicare la prudenza nel solito modo in cui va applicata. In quel senso non cambia assolutamente niente.

Quote:
E come si fà a capire quando interviene ?
Impossibile avere dei dubbi.
L'ABS si manifesta con dei contraccolpi pressori che si trasmettono sulla leva e/o sul pedale del freno. In pratica senti una vibrazione e un trrrrrrrrr...
La resistenza del comando cede lievemente.
Per saggiare il suo intervento puoi andare su un leggero sterrato e piantare un frenatone: non succede nulla di grave, ma l'ABS si attiva di sicuro.
Prova dietro, è più facile e meno pericoloso.

Quote:
Cosa si deve fare per imparare ad usarlo correttamente ?
Devi frenare nel miglior modo possibile, proprio come se l'ABS non ci fosse, evitando di scomporti ed evitando inutili trasferimenti di carico.
Non devi mai pensare che l'ABS ti possa salvare da ogni situazione o addirittura cambiare l'aderenza tra gomme e suolo.
L'ABS non fa miracoli, ma ottimizza la frenata nelle condizioni date (che possono essere critiche).
Ricorda che mente l'ABS è in funzione hai la possibilità di scartare l'eventuale ostacolo, cioè puoi inchiodare e curvare nello stesso tempo. Sfrutta questa opportunità se serve in caso d'emergenza.

Quote:
Mi rendo conto che sono domande un pò sceme , ma chi mi auita ?
Ti ho aiutato telegraficamente e le tue domande non sono affatto sceme.
Lo scemo sono io che ho appena prenotato una moto che l'ABS non ce l'ha...

Rispondi quotando