Discussione: Come si usa ABS ?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-02-2008, 21:40   #33
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Risultato : a dire il vero è piuttosto penoso si riduce la già scarsa frenata del posteriore del 50% allungando in modo vistoso la distanza di arresto .
Enorme c@zzat@. Se non ci fosse la ruota si sarebbe bloccata e come minimo avresti sbandato, come massimo saresti finito a terra.

Quote:
Quindi bisogna giocare sulla propria sensibilità ed evitare il più possibile che ABS intervenga per avere il massimo della frenata utilizzando il posteriore , la moto non si scompone e rinane ben allineata.
Se sei così bravo da farlo in una frenata di emergenza con già la puzza nelle mutande e il cervello che frigge di suo, tanto di cappello.

Quote:
Forse in qualche caso particolare tutto questo alternare di frenate e rilasci potrà anche avere i suoi lati positivi , ma per il momento non li ho acora capiti.
Basta studiare un po' di fisica.

Quote:
Io per sfruttare al massimo la frenata del posteriore ho sempre frenato al limite quasi bloccando la ruota e poi scalando di una marcia obligando così alla rotazione la ruota posteriore ma ad una velocità inferiore rispetto all'asfalto su cui rotola , in questo modo si sfrutta al massimo l'attrito volvente tra asfalto e pneumatico e si frena !!!!
Ripeto quanto detto sopra: se sei così bravo da farlo in una frenata di emergenza, tanto di cappello. Io preferisco avere l'ABS, che ha proprio la funzione di tenere la ruota al massimo valore di attrito possibile. E dubito che io, tu o chichessia riusciamo a fare di meglio

Tutto rigorosamente IMHO.

Ultima modifica di EagleBBG; 25-02-2008 a 21:42
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando